La migliore colla per plastica garantisce una tenuta forte e duratura. Esistono diverse scelte, tra cui una super colla standard, una colla epossidica e un cemento solvente.
Tipi di colla per plastica
Non tutti i tipi di colla funzionano bene con la plastica, ma ce ne sono tre che si distinguono:
Cianoacrilato (Super Colla) – La super colla è efficace nel fissare una vasta gamma di superfici e materiali, dal legno al metallo. Ma ha il suo tallone d'Achille: la plastica. La maggior parte delle super colle fa un pessimo lavoro se usata con la plastica, anche se puoi trovarne alcune progettate pensando all'uso della plastica. Epossidica: le resine epossidiche utilizzano una formula in due parti (resina e indurente) che crea un legame molto più forte sulla maggior parte dei materiali, anche su alcune plastiche. Cemento per modelli: il cemento per modelli utilizza una formula in due parti (solventi e riempitivo) e le due parti lavorano insieme per sciogliere e quindi incollare la plastica. Lo svantaggio è che non può essere utilizzato con altri materiali, quindi acquista questo tipo se hai molti incollaggi di plastica da fare o un importante progetto fai-da-te.
La migliore colla per plastica
La scelta migliore: Gorilla-Super-Glue-Gel La migliore colla per plastica impermeabile: Loctite Epoxy Instant Mix La migliore plastica su plastica: Loctite Plastic Bonding System La migliore colla per plastica per auto: JB Weld Plastic Bonder La migliore plastica su metallo: Beast Bond Super Glue La migliore plastica su Legno: PASCOFIX
Abbiamo esaminato 20 tipi di colla per plastica, restringendo la scelta migliore per ogni progetto.
La scelta migliore: Gorilla Super Glue Gel
Gorilla Super Glue Gel funziona con la maggior parte della plastica, ceramica, legno e gomma. Si presenta in un gel antigoccia, che lo rende facile da usare. Presenta una formula resistente agli urti, quindi il legame resiste con l'uso quotidiano. La colla si asciuga entro 10-45 secondi senza necessità di serraggio.
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart Visualizza su Homedepot
Come con la maggior parte delle supercolle, Gorilla Glue non funziona su plastica in polietilene o propilene. Puoi usare questa colla per tutti gli altri tipi di plastica e legherà la plastica alla plastica, la plastica al metallo e la plastica al legno.
Gorilla Super Glue Gel ha una valutazione di 4,5 stelle su 5 con oltre 56.000 recensioni. La maggior parte dei recensori positivi afferma che la colla gel è facile da usare e forma un forte legame. La lamentela più grande è stata il ripiano corto dovuto all'essiccazione della colla nella bottiglia.
Professionisti:
Funziona sulla maggior parte delle materie plastiche, metallo, ceramica e legno La formula in gel antigoccia facilita l'applicazione Si asciuga in soli 45 secondi e non richiede un morsetto
Contro:
Non adatto per plastica in polietilene o propilene Reclami degli utenti relativi alla disidratazione del prodotto nella confezione
La migliore colla per plastica impermeabile: miscela istantanea epossidica Loctite
Per le riparazioni impermeabili della plastica, un prodotto come Loctite Epoxy Instant Mix è ciò di cui hai bisogno. Viene fornito in un applicatore automiscelante in due parti e puoi usarlo per riempire gli spazi vuoti o incollare insieme la plastica. È adatto per plastica, metallo, ceramica, piastrelle, legno e vetro.
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Per utilizzare Loctite Epoxy Instant Mix, stacca la linguetta, collega l'applicatore con ugello e applica la colla epossidica per plastica dove serve. Il vincolo si fissa in cinque minuti e l'oggetto sarà utilizzabile dopo 20 minuti. Poiché si tratta di una colla epossidica, puoi anche carteggiarla e verniciarla, se lo desideri.
Loctite Epoxy Instant Mix è valutato con 4,5 stelle su 5 da oltre 9.500 utenti. Le migliori recensioni apprezzano il tubo automiscelante e affermano che questa colla si lega a quasi tutto. Alcuni recensori negativi riferiscono che l'applicatore è difficile da usare dopo il primo utilizzo.
Professionisti:
Può incollare o riempire spazi vuoti e sgorbie su tutti i tipi di plastica Impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, carteggiabile e verniciabile Si incolla alla maggior parte delle superfici L'applicatore automiscelante è facile da usare
Contro:
Viene fornito solo con due ugelli, quindi ne avrai solo 1-2 usi
La migliore plastica su plastica: il sistema di incollaggio per materie plastiche Loctite
Visualizza su Amazon Visualizza su Homedepot
Per incollare plastica su plastica, il sistema di incollaggio per plastica Loctite è difficile da battere. È garantito per riparare qualsiasi plastica e, sebbene sia disponibile in un sistema in due parti, non richiede miscelazione. Quindi, se hai plastica liscia difficile da incollare come il polipropilene, vale la pena provare questa colla.
Per utilizzare il sistema di incollaggio per plastica Loctite, iniziare sgrossando la plastica liscia con carta vetrata. Quindi applica l'attivatore su entrambi i pezzi di plastica che incollerai e lascialo riposare per sessanta secondi. Infine, applica l'adesivo su una parte della plastica e spingilo nell'altro pezzo per connetterlo. Tieni premuto per trenta secondi.
Loctite Plastics Bonding Systems ha una valutazione di 4 stelle su 5 da parte di oltre 3.700 revisori. Sebbene la maggior parte degli utenti affermi che il prodotto funziona come pubblicizzato, ci sono alcune lamentele riguardo alle dimensioni ridotte del tubo e al coperchio che si chiude incollando.
Professionisti:
Funziona per incollare tutti i tipi di plastica su plastica Sistema in due parti facile da usare Multiuso: incolla la plastica su più superfici
Contro:
Tubo piccolo da 0,07 fl oz: potrebbe richiedere più confezioni a seconda delle dimensioni del lavoro
La migliore colla per plastica per auto: JB Weld Plastic Bonder
Quando devi effettuare riparazioni in plastica per automobili, hai bisogno di un adesivo di lunga durata. L'adesivo JB Weld Plastic Bonder Body Panel è un sistema uretanico in due parti che funziona su compositi in fibra di carbonio, materiali termoplastici, termoindurenti, metallo rivestito e altro ancora.
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Questa colla per plastica per auto è disponibile in un applicatore a siringa in due parti. Mescola parti uguali in un vassoio usa e getta, applicalo e la colla si fisserà in 15 minuti e si asciugherà in 30 minuti. Si asciuga nero.
JB Weld Plastic Bonder ha una valutazione di 4,5 stelle su 5 con oltre 11.800 recensioni. Gli utenti elogiano questa colla per aver lasciato un legame estremamente forte durante il fissaggio di parti di automobili o biciclette. La lamentela negativa più frequente è che il dispenser non eroga quantità uguali di prodotto.
Professionisti:
Funziona su plastica, PVC, materiale termoplastico, compositi, metalli rivestiti e altro ancora Il dispenser facile da usare consente un'applicazione senza problemi Ideale per l'incollaggio di plastica per interni ed esterni Si monta in 15 minuti e polimerizza in 30 minuti
Contro:
Asciuga nero
La migliore plastica su metallo: la super colla Beast Bond
Beast Bond è una super colla ad altissima resistenza che si asciuga in dieci secondi. Funziona su tutti i tipi di plastica tranne PP e PE. Puoi usarlo per incollare la plastica al metallo, ma è adatto anche per ceramica, legno, pelle, gomma, carta e altro.
Visualizza su Amazon
Per utilizzare Beast Bond, applica una goccia per pollice quadrato e tieni la plastica sul metallo per formare un legame. La colla si fisserà entro 10-45 secondi. Poiché questa colla è un gel, puoi usarla su applicazioni verticali senza che coli.
Beast Bond Super Glue ha una valutazione di 4 stelle su 5 da parte di oltre 500 utenti. La maggior parte degli utenti afferma che questa colla crea un legame forte, ma ci sono alcune lamentele sul fatto che l'adesivo è così denso che è difficile uscire dalla bottiglia.
Professionisti:
Funziona per incollare la maggior parte dei tipi di plastica al metallo Si asciuga in modo cristallino in soli dieci secondi Incolla molti tipi di materiali, inclusa la gomma
Contro:
La formula in gel ultra densa è difficile da estrarre dalla bottiglia
La migliore plastica per legno: PASCOFIX
PASCOFIX è un sistema in due parti che è oltre sei volte più forte della normale super colla. È resistente al calore e agli agenti atmosferici e funziona su legno, plastica, metallo e altri oggetti difficili da incollare.
Visualizza su Amazon
Viene fornito con colla e riempitivo. Per usarlo, inizia pulendo e asciugando gli oggetti che devi incollare. Successivamente, applica una goccia di colla e tieni insieme gli oggetti per formare un legame. Quindi è possibile utilizzare strati alternati di adesivo e riempitivo per creare una "saldatura" sull'oggetto. Puoi mettere la bottiglia di colla nel congelatore per mantenerla fresca fino a due anni.
PASCOFIX è valutato con 4,5 stelle da oltre 780 utenti. Sebbene la maggior parte dei recensori affermi che il prodotto funziona come pubblicizzato, alcuni sono rimasti delusi dal prezzo rispetto alla quantità di prodotto ricevuto.
Professionisti:
Funziona per incollare la plastica al legno Crea un legame "simile a una saldatura" mantenendo gli oggetti fissati insieme Adatto a quasi tutte le superfici
Contro:
Costoso rispetto ad opzioni simili
Come scegliere la colla giusta per il lavoro
Quando scegli la migliore colla per un progetto di casa fai-da-te, considera due componenti chiave: il materiale target e la scala del progetto.
Materiale di destinazione
Prima di acquistare la colla, chiedi quali materiali devi incollare. In questo caso, è necessario incollare la plastica. Con questo in mente, chiedi:
Sto unendo la plastica con la plastica o la plastica con qualcos'altro? Che tipo di plastica sto usando?
Il tipo di colla dipende se stai incollando la plastica con la plastica o la plastica con un materiale diverso. La plastica non è porosa e altri materiali hanno vari livelli di porosità. Per incollare i materiali, è necessaria una colla speciale che si leghi chimicamente a ciascun materiale.
Devi conoscere il tipo di plastica con cui stai lavorando perché non tutte le colle sono adatte a tutte le plastiche. Le plastiche PP e PE sono difficili da incollare a causa delle loro superfici dure e lisce.
Questi richiederanno una colla plastica formulata per incollare. Altri due tipi di plastica includono:
PVC (cloruro di polivinile) – tubi di collegamento. PS (polistirolo) – per articoli domestici come ciotole di plastica o imballaggi per alimenti. PMMA (acrilico) – sostituto del vetro negli schermi e nelle finestre
Ricorda: qualsiasi tipo di plastica è più facile da incollare quando è pulita e levigata.
Sicurezza nell'incollaggio della plastica
Le supercolle e le resine epossidiche possono essere pericolose se non maneggiate correttamente.
Alcune cose da ricordare prima di usare la colla per plastica:
Indossare DPI (dispositivi di protezione individuale) come guanti spessi e occhiali protettivi. Non inalare i fumi della colla perché possono essere pericolosi. Si consiglia di indossare una maschera. Se la colla entra in contatto con la pelle, lavala subito con acqua tiepida e sapone. Se la colla entra in contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente e chiamare un medico o un numero verde di emergenza. Non lasciare che i bambini si avvicinino alla colla durante l'uso e tenere la colla fuori dalla portata.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Che tipo di colla è sicura per il microonde?
La risposta rapida e sicura è: No. Poiché la super colla aderisce rapidamente e può aderire alla maggior parte dei materiali, non è consigliabile utilizzarla con lana, cotone o qualsiasi cosa messa nel microonde o nel forno. Tuttavia, gli articoli che sono stati incollati con una super colla con formula no-run sono sicuri per l'uso nel microonde.
Come riparare montature per occhiali in plastica con la super colla?
Quando rompi la montatura degli occhiali, hai bisogno di una soluzione fai-da-te per poter usare gli occhiali. Puoi riparare le cornici con la supercolla, ma assicurati di utilizzare il giusto tipo di colla. La migliore super colla è quella che può essere levigata e si asciuga perfettamente. Non vuoi che la colla danneggi gli occhiali e la vista.
La resina epossidica è la migliore super colla per la riparazione delle montature degli occhiali. È più forte degli adesivi supercolla. La super colla attivata dai raggi UV è un'altra scelta eccellente. Funziona come una normale supercolla. La differenza è che la supercolla UV funziona dopo l'esposizione alla luce ultravioletta.
Qualunque cosa tu scelga, la super colla offre un sollievo temporaneo ma non permanente.
Qual è la migliore colla per i tasti del pianoforte in plastica?
Quando ripari i tasti del pianoforte in plastica, dovresti sempre utilizzare un adesivo morbido. Quando lo applichi alle chiavi rotte, usalo il meno possibile. Non vuoi inceppare il piano o incollare insieme i tasti.
Qual è la migliore colla per la maniglia di un frigorifero in plastica?
Quando si ripara la maniglia di un frigorifero in plastica rotta, utilizzare colla solvente. Potrebbe essere necessario preparare in superficie la maniglia rotta a seconda di come è stata rotta.
La colla Gorilla è buona per la plastica?
Dipende dalla Gorilla Glue. La formula originale è meno efficace della super colla o delle formule epossidiche. Le formule Super Glue ed Epoxy svolgono entrambe un ottimo lavoro nell'incollare la maggior parte delle plastiche, ma non possono incollare PP (polipropilene) o PE (polietilene).
Qual è la migliore colla per fissare i giocattoli di plastica?
I tipi di colla per fissare i giocattoli in plastica sono super colle progettate per l'uso su adesivi plastici e epossidici. Entrambi i tipi di adesivi svolgono un ottimo lavoro nell'incollare la plastica. Gli adesivi sono più forti delle super colle.
Il compromesso è che le super colle si asciugano e polimerizzano più velocemente.
Perché fidarsi delle recensioni di Homedit
Homedit fornisce suggerimenti sull'interior design, consigli sul miglioramento della casa e raccolte di acquisti dal 2008. Lo staff fornisce recensioni imparziali, tenendo presente gli interessi dei lettori. Prima di stilare la nostra lista delle migliori colle per plastica, abbiamo esaminato oltre 20 opzioni popolari, valutandone ciascuna in termini di facilità d'uso, efficacia, prezzo e valutazioni degli utenti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook