I soffitti sono disponibili in vari tipi e ognuno di essi svolge un ruolo fondamentale per vestire uno spazio o aggiungere più stile. Lo stile e la finitura del soffitto dovrebbero allinearsi al design architettonico della stanza per un aspetto coeso e armonioso.
Tipi di stili di soffitto
Il soffitto convenzionale è la finitura del soffitto più comune utilizzata, ma il design e gli stili della casa possono rendere altre opzioni alternative interessanti.
Soffitto convenzionale
Una finitura convenzionale del soffitto è il cartongesso verniciato. Piatto, liscio e senza soluzione di continuità. Oppure come soffitto strutturato con texture di popcorn spray o fango per cartongesso spray da utilizzare per coprire le imperfezioni e creare un aspetto diverso. Le solite altezze convenzionali del soffitto sono otto o nove piedi. Costruire pareti/soffitti più alti conferisce alle stanze un'atmosfera più ariosa e aperta.
I soffitti convenzionali sono spesso il punto di partenza per soffitti a cassettoni, soffitti con travi, soffitti a volta e persino soffitti a vassoio. Iniziare con una superficie liscia e piana garantisce un prodotto finito migliore.
Soffitto a volta
I soffitti a volta sono anche chiamati soffitti delle cattedrali (dal nome delle grandi cattedrali europee). Questi progetti originariamente seguivano la linea del tetto delle travi. Le costruzioni più recenti utilizzano capriate a forbice per consentire un maggiore isolamento, rendendo la pendenza del soffitto diversa da quella del tetto e fornendo resistenza strutturale alle pareti esterne.
A differenza di un soffitto inclinato, le strutture del tetto a volta sono costruite su pareti di altezze standard: 8', 9' o anche superiori. Molte volte domestiche raggiungono la vetta per almeno 12 piedi. Alcuni soffitti a volta presentano strutture a capriata all'interno della stanza. Questi sono rifiniti con legno, cartongesso o intonaco.
Molte capriate interne sono strutturali e costruite con travi in legno lamellare, che forniscono una caratteristica della stanza dall'aspetto pesante e ricco quando colorate.
I soffitti a volta non sembrano tutti uguali. Di seguito sono riportate due delle varianti più comuni del soffitto a volta. Altri modelli meno comuni sono le volte in mattoni a falda, le volte a crociera e le volte a chiostro.
Soffitti con volta a botte
I soffitti con volta a botte sono di concezione preromana. Invece di salire fino al colmo del tetto, il soffitto è progettato come una curva che fornisce un aspetto molto più morbido. Il picco è molto più basso dei veri soffitti a volta.
La curva spesso inizia dalla sommità del muro su un lato della stanza e continua fino all'altro muro. Originariamente costruiti in mattoni, ora sono rifiniti con legno, cartongesso, intonaco e altro ancora. I kit per volte a botte personalizzati sono disponibili presso i produttori negli Stati Uniti. Rendere un processo relativamente semplice convertire i soffitti delle stanze, se c'è abbastanza altezza.
Per gentile concessione: Pinterest – Soffitto con volta a botte
Soffitti a volta a cupola
Un soffitto a volta a cupola è in realtà una sezione a forma di cupola incassata in un soffitto piatto standard. Sono popolari negli ingressi, negli studi e in altri piccoli spazi domestici perché danno l'illusione di un'area più spaziosa. O anche un soffitto completamente a cupola.
Originariamente i soffitti a cupola erano il risultato naturale di una struttura del tetto a cupola. Le cupole odierne che sporgono dal tetto spesso includono lucernari o vetrate colorate, come molte cupole antiche, per far entrare quanta più luce naturale possibile. I kit per volte a cupola personalizzati sono disponibili anche presso produttori statunitensi. Assicurarsi che l'integrità strutturale del tetto sia mantenuta.
Soffitto inclinato
I soffitti inclinati sono anche conosciuti come soffitti a shed. Questi seguono la normale pendenza del tetto, spesso al secondo piano. I muri vengono costruiti dal pavimento alla parte inferiore del tetto prima che il tetto e il pavimento si incontrino sui muri esterni. Di solito è alto circa 4 piedi o più.
Per rendere utili queste stanze, la pendenza del tetto deve essere almeno di 6/12, solitamente più ripida. Il design della casa a due piani divenne popolare dopo la seconda guerra mondiale. Le stanze potrebbero essere molto fredde o molto calde a causa della mancanza di isolamento tra il tetto e le finiture interne.
Controsoffitto
I controsoffitti sono anche chiamati controsoffitti o controsoffitti a T. Sono spesso utilizzati negli spazi commerciali o negli scantinati per coprire i tubi e i condotti che un soffitto a vista accentua. Originariamente semplici piastrelle bianche, si sono trasformate in molteplici disegni e colori che possono arricchire una stanza.
I controsoffitti possono essere utilizzati per accentuare una certa parte di una stanza. Come una zona pranzo o uno spazio di lavoro modificando l'altezza delle piastrelle.
I sistemi a soffitto T-Bar sono progettati per consentire un facile accesso agli impianti elettrici e di riscaldamento che necessitano di riparazioni. Un grosso svantaggio è la perdita di altezza della stanza. Per ottenere muri seminterrati da 8', l'altezza originale deve essere di circa 9'.
Soffitto a vista
I soffitti a vista sono diventati una realtà con la conversione di fabbriche e magazzini in appartamenti. Sono utilizzati in molti edifici commerciali e alcuni designer stanno incorporando l'idea nelle case. Le stanze con questi tipi di soffitti spesso sembrano più spaziose a causa dell’altezza extra che forniscono.
I soffitti a vista sono esattamente quello che sembrano. Tutti gli elementi dell'intelaiatura, i tubi, i condotti e i servizi elettrici vengono lasciati esposti. Molto spesso l'intera superficie, compresi i servizi, è dipinta di un colore. Il nero piatto è popolare nei ristoranti e nei bar.
Soffitto a volta
Un soffitto ad incavo sostituisce gli angoli di parete/soffitto a 90 gradi con una transizione concava e uniforme. La continuazione della parete fino al soffitto aggiunge morbidezza alla stanza. I trattamenti del soffitto ad arco sono spesso combinati con un soffitto a vassoio che aggiunge un'atmosfera più aperta alla stanza.
I soffitti a vassoio sono costituiti da un soffitto di tipo convenzionale con una sezione incassata al centro che dà l'impressione di un vassoio da portata rovesciato. Idealmente, il soffitto inizia a nove piedi di altezza con la sezione centrale sollevata di un altro piede. Creando l'illusione che l'intero soffitto sia più alto. I kit per controsoffitti personalizzati sono disponibili presso i produttori statunitensi. Per una transizione fluida e facile verso un look diverso.
Soffitto con travi a vista
I veri soffitti con travi a vista stanno diventando rari nelle moderne pratiche di costruzione. La maggior parte utilizza finte travi di vero legno, fibra di vetro o poliuretano. Questi sono fissati alle capriate del tetto o ai travetti del pavimento del secondo piano tramite il tradizionale muro a secco del soffitto. Quindi colorato o dipinto a piacere.
Soffitto a cassettoni
Un soffitto a cassettoni è uno schema a scacchiera di travi rialzate e sezioni incassate. Nelle costruzioni moderne, le travi vengono aggiunte ad un soffitto convenzionale. Quindi rifinito con cartongesso, legno, MDF e varie modanature per conferire al soffitto un aspetto drammatico.
Tipi di finiture del soffitto
Dopo aver progettato e incorniciato il soffitto, è il momento della finitura. Il cartongesso è il materiale di finitura più popolare e il più facile da usare. L'utilizzo di diversi tipi di prodotti cambierà sicuramente l'atmosfera della stanza.
Cartongesso. Inventato nel 1916, l'uso del cartongesso ha superato l'uso dell'intonaco negli anni '60. La maggior parte dei soffitti è rifinita con esso come base. Quindi dipinto o spruzzato con una finitura popcorn di cellulosa o fango per cartongesso. Malta. La finitura ad intonaco viene utilizzata solo raramente per le sezioni caratteristiche. Legna. I soffitti possono essere rifiniti completamente in legno. Oppure le finiture in legno vengono utilizzate come punti salienti, come le finiture attorno ai soffitti a vassoio. Metallo. I soffitti con pannelli di metallo stampato erano popolari dopo la guerra civile americana. Il prodotto sta tornando un po' alla ribalta. È facile da installare, durevole e aggiunge carattere.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook