Con il nuovo anno arriva la promessa di un nuovo inizio e, per molti, il desiderio di una casa pulita e ordinata. Uno studio del 2012 condotto dal Center on Everyday Lives of Families dell'UCLA ha rilevato che il disordine eccessivo ha un profondo effetto sui livelli di stress dei membri della famiglia, in particolare delle madri che spesso descrivono le loro case disordinate come "caotiche" e "non divertenti".
Quelli con anni o una vita di disordine, vestiti in eccesso o giocattoli per bambini potrebbero sentirsi troppo sopraffatti per iniziare il processo di riordino. Fortunatamente, queste dieci sfide organizzative offrono un modo semplice per affrontare l’organizzazione domestica.
1. Metti in ordine 100 cose in 100 giorni (il più semplice)
Coloro che cercano una sfida organizzativa semplice dovrebbero considerare di mettere in ordine 100 cose in 100 giorni. Come suggerisce il titolo della sfida, tutto ciò che serve è trovare almeno una cosa di cui sbarazzarsi ogni giorno fino ad aver accumulato 100 oggetti in totale.
È fondamentale affrontare immediatamente le cose di cui ti stai liberando: getta gli oggetti in rovina nella spazzatura e tieni una scatola per le donazioni per il resto. Lascia la scatola per le donazioni al negozio dell'usato più vicino quando è piena.
2. Vivi come una sfida minimalista (la più difficile)
Se sei più estremista, prova a vivere come un minimalista per un mese. Sebbene questa sfida richieda più lavoro, è una vera prova di ciò di cui puoi e non puoi fare a meno.
Ecco come funziona:
Scegli una stanza (come la cucina, ad esempio) Prendi alcuni contenitori grandi e aggiungi tutti gli oggetti duplicati e non essenziali nel contenitore (esempi: cucchiai di legno extra, soprammobili, decorazioni, padelle duplicate, spatole, guanti da forno, abbastanza piatti/tazze per ogni membro della famiglia, ecc.) Conservare solo lo stretto necessario.
Se hai bisogno di un articolo durante il mese, toglilo dalla scatola, ma lascia tutto il resto a portata di mano. Al termine dei trenta giorni, potrai decidere se vale la pena conservare gli articoli extra.
3. Sfida di riordino dei vestiti con gli appendiabiti all'indietro
Gira all'indietro tutte le grucce nel tuo armadio. Quando indossi un capo di abbigliamento, appendilo in modo che sia rivolto nella direzione corretta. Dopo 30 giorni, togliere tutti i capi di abbigliamento ancora appesi al rovescio.
4. Declutter della velocità nella sfida dei sette giorni
Ottieni il massimo progresso in un breve lasso di tempo prendendoti una settimana di ferie dal lavoro o ritagliandoti qualche ora ogni giorno per sette giorni. Scegli le sette stanze che usi più frequentemente nella tua casa e riordinane una ogni giorno.
Lavora con metodo. Inizia con un grande sacco della spazzatura e attraversa la stanza, scartando tutta la spazzatura e gli oggetti rotti. Quindi, prendi una scatola per le donazioni e inizia a riempirla con gli oggetti che non usi, non ti servono o non ami più. Consegna la scatola al centro donazioni più vicino quando è piena.
5. Partecipa a una sfida di declutter di Reddit per la responsabilità
Unisciti al subreddit r/declutter per sfide mensili di decluttering, trova responsabilità e condividi i progressi. All'inizio di ogni mese, i membri pubblicano nuove sfide a cui puoi partecipare.
6. Cancella la sfida del bancone della cucina
Il disordine superficiale fa sembrare la maggior parte delle case trasandate. Liberando i banconi della cucina, aumenterai la produttività e l'aspetto della tua cucina, che è probabilmente la stanza più utilizzata della tua casa.
Ecco cosa fare: metti via tutto ciò che c'è sul piano di lavoro della cucina, tranne i piccoli elettrodomestici che usi ogni giorno, come la caffettiera o il tostapane. Dopo trenta giorni, rivalutare.
7. La sfida del consolidamento
Se hai mai cercato qualcosa in casa tua, non sei riuscito a trovarlo e hai dovuto comprarne di extra, la sfida del consolidamento è per te. L'obiettivo è combinare oggetti simili. Ad esempio, invece di tenere i capelli sparsi per tutta la casa, tienili tutti nello stesso bagno in modo da sapere dove cercare. Fai lo stesso per tutti gli oggetti, comprese batterie, accessori per appendere al muro, torce elettriche, candele o accendini, lampadine, strumenti, tagliaunghie, ecc.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook