Il livello di umidità nel seminterrato dovrebbe variare tra il 30% in inverno e il 50% in estate.
Il 25% è troppo basso e può causare malattie della pelle e vernice scrostata. Oltre il 60% è considerato troppo alto e può portare a problemi respiratori, muffe e crescita di funghi.
Troppa o troppo poca umidità nel seminterrato avrà effetti negativi sulle persone, come pelle secca, asma e altro. Può anche causare problemi di costruzione, dalla spaccatura del legno alle infestazioni di termiti.
Questo articolo spiega i livelli di umidità del seminterrato, cosa causa l'umidità e come mantenere livelli di umidità adeguati.
Umidità contro umidità relativa
Conoscere la differenza tra umidità e umidità relativa (RH) ci aiuta a capire perché le letture ideali differiscono tra estate e inverno.
L'umidità è la quantità di vapore acqueo presente nell'aria. L'umidità relativa è la quantità di umidità contenuta nell'aria rispetto alla quantità massima che potrebbe contenerne ad una determinata temperatura.
Il calore fa sì che quasi tutto si espanda. Le molecole d’aria non sono diverse, il che significa che le molecole d’aria più calde possono trattenere più vapore acqueo rispetto all’aria fredda.
Per misurare l'umidità nel seminterrato, puoi acquistare mini igrometri in set da 3, 4 o 6 per meno di $ 20,00. Potresti volere o aver bisogno di letture dell'umidità relativa in stanze diverse, come la lavanderia, il soggiorno o la cantinetta.
Obiettivi del livello di umidità del seminterrato
Mantenere livelli ideali di umidità nel seminterrato può essere complicato poiché tutte le case sono afflitte da una serie di variabili. Il passo migliore per mantenere il seminterrato alla giusta umidità è far funzionare un umidificatore o un deumidificatore, a seconda del periodo dell'anno.
Misurare. Aree più grandi con più stanze separate rendono più difficile il controllo dell’umidità. Temperature esterne. Le temperature esterne e l'umidità influenzano il seminterrato. Usi del seminterrato. Le stanze delle cantinette per vino devono essere fresche. Le lavanderie saranno più calde. Persone. Una festa nel seminterrato aggiunge calore e umidità all'aria semplicemente perché le persone in più respirano. Ecc. Come finestre, perdite, acqua stagnante, pozzetti aperti, nuove costruzioni, ecc.
Avere più igrometri nel seminterrato ti consente di monitorare l'umidità relativa e apportare le modifiche necessarie per rimanere entro l'intervallo di comfort.
Nota: non c'è bisogno di impazzire se una festa provoca un aumento temporaneo. Dovrebbe risolversi da solo entro un paio di giorni.
Livelli di umidità del seminterrato estivo
Dovresti mantenere i livelli di umidità estiva il più vicino possibile al 50%, con un limite superiore del 60%. Un'umidità relativa costante superiore al 60% porterà a problemi di umidità eccessiva.
Se l'umidità è troppo alta in estate, ecco cosa succederà nel tuo seminterrato:
Aumento della crescita di muffe e funghi. La muffa può causare problemi respiratori, sintomi di muffa nera e staccare la vernice dai muri. La muffa può crescere ovunque e alla fine marcire o rovinare vestiti, tappeti, cornici, ecc. Termiti. L'elevata umidità può creare condizioni perfette per le colonie di termiti. Acari della polvere. Gli acari della polvere e altri insetti prosperano in condizioni umide.
Livelli di umidità nel seminterrato invernale
Il livello di umidità invernale ideale è intorno al 30%, con un limite superiore del 40% e un limite inferiore del 25%. Un'umidità relativa costantemente inferiore porta a un'umidità insufficiente nell'aria, causando i seguenti problemi:
Respiratorio. Problemi ai seni come tosse secca e una maggiore possibilità di asma, raffreddore e influenza. Cuoio capelluto. Forfora in eccesso e prurito al cuoio capelluto. Pelle. Pelle secca, pruriginosa e screpolata, oltre ad un aumentato rischio di psoriasi.
Cause dell'umidità nel seminterrato
Gli scantinati sono umidi perché sono sotterranei, costruiti in cemento e hanno la circolazione dell'aria di una tomba. Molti scantinati perdono a causa della pressione idrostatica dell’acqua contro le pareti di cemento porose. L'acqua stagnante alla fine evapora e viene assorbita nell'aria.
Molti seminterrati sono utilizzati come deposito, lavanderia e zona di servizio. Molto spesso sono chiusi da una porta, che consente un movimento d'aria ancora minore. La maggior parte di questi tipi di scantinati non sono adeguatamente isolati. Il valore R dei muri di cemento nudo da 8 pollici è 1,35. Su di essi si formerà della condensa che rimarrà nel seminterrato.
Inoltre, la maggior parte delle persone non apre spesso le finestre del seminterrato. Tutto ciò rende i seminterrati quasi ermetici, il che significa che l'umidità o il vapore acqueo che vi penetra non possono fuoriuscire.
Rimozione dell'umidità in eccesso nel seminterrato
Mantenere bassi i livelli di umidità può essere una vera sfida. Utilizza alcuni o tutti i seguenti suggerimenti per ridurre l'umidità del seminterrato.
Arresta l'umidità
Sigilla eventuali spazi vuoti e crepe nei muri di fondazione, nei pavimenti e negli infissi delle finestre per fermare l'umidità nel seminterrato. L'accumulo di acqua contro l'esterno del muro del seminterrato crea una pressione idraulica che riesce a penetrare nel seminterrato.
Assicurati che il tuo giardino sia in pendenza lontano dalla casa. Assicurati che la grondaia sia pulita e funzioni correttamente e che i pluviali si estendano almeno 10 piedi dalla casa. Installare scarichi francesi, fosse, piastrelle piangenti e impermeabilizzazione secondo necessità.
Isolare le pareti del seminterrato in cemento
Il Codice residenziale internazionale richiede che le pareti del seminterrato siano isolate nelle nuove case. I costruttori non dovevano soddisfare tale requisito anni fa. Risolverai molti dei tuoi problemi di umidità aggiungendo l'isolamento R-10 e una barriera al vapore all'interno delle pareti del seminterrato.
Un isolamento scadente o scadente porta a livelli di umidità incoerenti. Lasciare una parte del seminterrato non isolata può creare problemi di umidità nell'intera area.
Acquista un deumidificatore
Acquista un deumidificatore per rimuovere l'umidità dall'aria del seminterrato. Sono disponibili con misuratori di umidità, timer, impostazioni automatiche e molto altro. I deumidificatori vengono valutati in base al numero di pinte rimosse in 24 ore.
I deumidificatori non hanno serbatoi di grandi dimensioni, quindi potresti svuotarli abbastanza spesso. Oppure, con un po' di fortuna, puoi installarne uno vicino allo scarico a pavimento e far passare un tubo per uno scarico continuo.
Mitigare le attività che creano umidità
Se fai la doccia, cucini o fai il bucato nel seminterrato, l'installazione di ventilatori che convogliano l'aria calda e umida verso l'esterno della casa eliminerà molti dei problemi.
I buoni ventilatori silenziosi possono spostare più di 100 piedi cubi di aria al minuto (CFM). Una stanza alta 10' x 10' x 8' contiene 800 piedi cubi d'aria, il che significa che un buon ventilatore cambierà l'aria ogni 8 minuti. Azionate i ventilatori per almeno 30 minuti dopo aver fatto il bucato, fatto la doccia o cucinato. Assicurati che l'asciugatrice sia ventilata all'esterno e funzioni correttamente e fissa eventuali fori o giunti con nastro adesivo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook