Il design degli interni di Memphis è uno stile retrò popolare negli anni '80. Utilizza colori vivaci, forme geometriche e una mancata corrispondenza dell'arredamento.
Sebbene sia stato di breve durata, l’interior design di Memphis ha iniziato a riemergere nel mondo della moda e dell’arredamento per la casa all’inizio degli anni 2000 e sta guadagnando nuovamente terreno. Ecco la storia e gli elementi di questo stile audace.
La storia dell'interior design di Memphis
Nel 1980, l'architetto italiano Ettore Sottsass si incontrò con 22 colleghi per discutere del futuro del design. Il gruppo di architetti, noto come Memphis Group o Memphis Milano, si oppose agli stili aerodinamici popolari, come il moderno e il brutalismo della metà del secolo.
Il gruppo ha creato e presentato 55 pezzi nel loro nuovo stile Memphis al Salone del Mobile di Milano del 1981, noto come Salone del Mobile di Milano. I loro mobili combinavano lo stile Art Déco e la pop art, caratterizzati da colori vivaci, forme geometriche, materiali economici e motivi non corrispondenti. Lo stile è stato riconosciuto a livello globale ed è stato uno di quelli che i consumatori amavano o odiavano.
Ettore Sottsass lasciò il Gruppo Memphis nel 1985 e il resto del gruppo si sciolse nel 1987. Tuttavia, l'impatto dei loro progetti lasciò un segno indelebile.
All'inizio degli anni 2000, il design di Memphis riemerse nel mondo della moda. Lo stile ha ispirato una collezione Christian Dior Haute Couture 2011/2012, una collezione Missoni 2015 e una collezione American Apparel 2014. Nel 2017, l'azienda di arredamento per la casa West Elm ha lanciato design ispirati a Memphis.
Caratteristiche del design Memphis
Se hai mai visto lo show di successo degli anni '90 "Saved by the Bell", hai assistito a uno schema di design di Memphis. Ecco come ottenere il look nella tua casa.
Colori brillanti e audaci
Lo stile Memphis è pieno di tonalità brillanti e audaci mescolate senza capo né coda. Ad esempio, una sedia singola può presentare un cuscino rosa brillante, uno schienale rosso e un lato giallo. I colori di Memphis sono inaspettati e schietti, quindi se vuoi adottare questo stile evita le tavolozze di colori tenui.
Forme geometriche e segni di scarabocchio
Lo stile Memphis utilizza molte forme geometriche nei mobili, nelle decorazioni e nei motivi. Cerca tappeti e carte da parati che presentino un mix di triangoli, linee ondulate, cerchi e quadrati. Inoltre, opta per mobili dalla forma non convenzionale come uno sgabello ottagonale, una lampada a forma triangolare e ripiani circolari.
Mobili in plastica e laminato
Piuttosto che materiali naturali o di fascia alta nella maggior parte dei design di interni, lo stile Memphis utilizza pezzi più economici come plastica e laminato. Utilizzando questi aiuti in opposizione al design moderno dell'epoca che prediligeva materiali grezzi e naturali.
Uno scontro di modelli
Nella maggior parte degli schemi di interior design gli scontri sono scoraggiati, ma non nell'arredamento in stile Memphis. Puoi utilizzare uno sfondo diverso su tutte e quattro le pareti, ognuna con il suo motivo distinto. Allo stesso modo, puoi scegliere un design diverso per il copriletto, la tenda e il tappeto.
Terrazzo
Il terrazzo è un materiale composito contenente scaglie di marmo, quarzo e vetro. Sebbene sia spesso un trattamento per i pavimenti, i designer di Memphis lo utilizzano in mobili come lampade e tavoli.
Un divertimento estetico
Il design di Memphis è una rivolta contro gli interni moderni e aerodinamici. E le stanze decorate in questo stile spesso sembrano adatte ai bambini. Un mix di colori e forme vibranti porta ad un look energico e giovanile.
Esempi di interior design in stile Memphis
Anche se negli anni '80 il gruppo di Memphis rimase insieme solo per sette anni, questo stile sta tornando. Ecco alcuni esempi di decorazione d'interni contemporanea di Memphis.
Soggiorno in stile Memphis
jemhomebuyers
I designer hanno scelto l'autentico stile Memphis per questo soggiorno, utilizzando mobili retrò e forme non convenzionali. Ogni pezzo è unico, conferendo allo spazio un'estetica divertente e di ritorno al passato.
Stile Memphis con colori più tenui
think_emmysinterior
I designer di questo soggiorno incorporano mobili in stile Memphis e forme geometriche. La tavolozza dei colori è attenuata rispetto ai design originali degli anni '80.
Bagno in stile Memphis
simonestevensinteriors
La carta da parati di questo bagno racchiude i disegni geometrici e i motivi dell'arredamento Memphis. Fa una tale affermazione che altri pezzi di arredamento non sono necessari.
Camera da letto per ragazzi in stile Memphis
Case Hollub
I designer di questa camera da letto si sono ispirati allo stile Memphis con i vivaci accenti rosa, le forme geometriche e il tappeto colorato. Anche lo scaffale circolare rende omaggio a questo stile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook