Il motivo a spina di pesce è qualcosa che tutti conosciamo, sia che lo associamo a un classico pavimento in legno o a un design retrò in tessuto. Il modello affonda le sue radici nell'Impero Romano quando veniva utilizzato negli edifici e nelle strade. Il nome riflette la somiglianza con la struttura ossea di un'aringa. Utilizziamo ancora il motivo a spina di pesce oggi e in più modi di quanto probabilmente tu sappia.
Quando SOG Interiors ha progettato questa elegante residenza privata a Riga, in Lettonia, ha sfruttato al massimo questo modello classico e super versatile. Come potete vedere, sulla terrazza sul tetto c'è un pavimento a spina di pesce e il bagno presenta lo stesso tipo di disegno sulle pareti piastrellate, anche se in questo caso particolare è realizzato in modo diverso.
I pavimenti a spina di pesce offrono agli interior designer lo strumento perfetto per creare decorazioni classiche di ispirazione retrò e per preservare il fascino originale di una vecchia casa aggiornandola e rendendola più adatta ai tempi moderni. Un esempio elegante è l'interno di questa casa storica a Utrecht, nei Paesi Bassi, progettata da Remy Meijers.
Questo è l'interno recentemente ristrutturato di un appartamento in un vecchio edificio di Vienna. Lo Studio destilat si è assicurato di preservare parte del fascino classico dell'appartamento infondendolo con un minimalismo moderno. Il motivo a spina di pesce del pavimento in legno era il modo perfetto per raggiungere questo equilibrio.
È stato utilizzato anche un motivo a spina di pesce per rendere questo bar ancora più affascinante. È una delle strategie di design intelligenti ed eleganti impiegate da LOA León Orraca Arquitectos quando hanno progettato questo ristorante accogliente e di classe in Messico. I designer hanno trovato ispirazione nell'estetica e nell'identità della catena di ristoranti La Tequila, per mantenere viva la tradizione ma allo stesso tempo rendere unico questo spazio.
Proprio quando pensavamo che la pavimentazione a spina di pesce non potesse essere reinventata, ci imbattiamo in qualcosa di simile. Questo è Shadow, una nuova tipologia di pavimento in legno realizzata da DIESEL LIVING in collaborazione con BERTI. È disponibile in tre opzioni di colore: nero, naturale e grigio urbano. Il motivo a spina di pesce presenta ombre sfumate che conferiscono alla pavimentazione un effetto 3D.
Il motivo a spina di pesce non è solo per la pavimentazione. Dai un'occhiata a questa cucina moderna-industriale progettata da dig Architecture. È dotato di un bellissimo paraspruzzi/muro d'accento con piastrelle grigie disposte a spina di pesce. È un look fantastico per la cucina, soprattutto in combinazione con i caldi accenti del legno.
La Rainbow House è un appartamentino con 4 camere da letto situato a Londra che vanta un design degli interni davvero unico. Ogni camera è speciale e colorata. Questa camera da letto, ad esempio, ha un pavimento a spina di pesce di grandi dimensioni che, al confronto, fa sembrare il letto e le finestre minuscoli.
Installare un pavimento in legno a spina di pesce in uno spazio come la cucina o il bagno può davvero influenzare l'atmosfera, rendendo la stanza più invitante, calda e confortevole. Un tappeto può avere un effetto simile. Dai un'occhiata a questa splendida cucina rinnovata da Septembre Architecture come esempio.
Il motivo a spina di pesce può essere anche un elemento puramente decorativo, un dettaglio pensato per far risaltare e rendere interessante e particolare qualcosa di semplice ed elementare come una porta d'ingresso.
Un altro bell’esempio di motivo decorativo a spina di pesce è questo pannello per camera da letto. È un elemento d'accento accattivante e colorato con un ruolo simile a quello di una testiera.
Anche le piastrelle del backsplash a spina di pesce possono sembrare molto affascinanti. Naturalmente, posare le piastrelle e creare un disegno perfetto è molto impegnativo, quindi molto probabilmente avrai bisogno dell'aiuto di un professionista.
Il motivo a spina di pesce è anche una bella alternativa alle piastrelle della metropolitana che si esprime magnificamente in questo bagno piccolo ed elegante. Ci piace il fatto che le piastrelle siano semplici e bianche e che la malta abbia un colore contrastante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook