Il tuo ingresso dà un'ottima prima impressione? Il suo stile si abbina al resto della tua casa? È pulito, organizzato e funzionale? In caso contrario (o in tal caso), potresti amare questa semplice panca da ingresso industriale fai-da-te, completamente attrezzata con un fantastico spazio per le scarpe.
Purtroppo, il nostro ingresso aveva avuto problemi per un po'. Ora che i bambini sono tornati a scuola, ho deciso che era il momento perfetto per rimettere in ordine la mia casa, e l'ingresso era il primo della lista.
Mi sono stancato della pila sempre crescente di scarpe casuali davanti alla nostra porta di casa con il passare dei mesi estivi, quindi questo è uno dei primi progetti che ho deciso di affrontare questo settembre.
Adoro la mia nuova panca da ingresso per molte ragioni: il suo stile industriale, il suo spazio per riporre e organizzare le scarpe integrato e la sua semplicità di costruzione.
Ecco un tutorial passo passo su come costruire da solo un pezzo del genere. Godere!
Livello fai da te: da principiante a intermedio
Materiale necessario:
Due tavole 2×8 tagliate alla lunghezza desiderata del banco (l'esempio utilizza una tavola da 8' tagliata esattamente a metà) Quattro tavole 2×8 tagliate a viti per legno da 2-1/2” lunghe 17 pollici (o altre viti riuscite con l'uso della maschera Kreg ) Griglia metallica Cesoie per filo Colla per legno (opzionale) Attrezzatura: maschera Kreg, trapano elettrico, morsetti, pinzatrice
Nota: l'altezza della gamba di 17 pollici è una dimensione standard per l'altezza della sedia; tuttavia, puoi aumentare o diminuire questa lunghezza per le tue quattro gambe in base alle tue esigenze e ai limiti di spazio.
Inizia determinando il posizionamento dei pezzi della panca superiore (le lunghezze 4'). Quando scegli i lati che vuoi mettere sopra, girali. Usa la maschera Kreg per praticare dei fori sul lato lungo della parte inferiore di un pezzo della panca superiore.
Distanzia i fori di 6"-8" l'uno dall'altro per ottenere il miglior supporto. Metti da parte i due pezzi della panca superiore.
Abbina i pezzi delle quattro gambe (lunghezza 17 pollici) in coppie. Determina quale lato vuoi che sia rivolto verso l'esterno e quale lato vuoi che sia all'interno della panca. Inoltre, presta attenzione a dove cadono i nodi: è più difficile forarli con precisione, quindi ti consigliamo di posizionare i nodi sul fondo e, se possibile, verso i bordi esterni.
Sulla faccia interna di una tavola per coppia (quindi, due tavole in totale), pratica da uno a tre fori sul lato lungo. Questi verranno utilizzati per collegare insieme le due tavole per le gambe.
Una volta praticati i fori sul lato lungo, è il momento di praticare i fori di collegamento della panca con la parte superiore della gamba. Te ne serviranno due o tre per tavola, lungo il lato superiore e interno di ciascuna gamba da 17 pollici.
Al termine, dovresti avere due serie di tavole per le gambe. Dovrebbero essere praticati da uno a tre fori su una delle assi per collegarla all'altra tavola della gamba, quindi da quattro a sei fori (in totale) per collegare le due assi alla parte superiore della panca.
È il momento di mettere insieme tutti i pezzi. Consiglio la colla per legno oltre alle viti per unire le tavole, anche se questo è facoltativo.
Se non disponi di morsetti abbastanza grandi, ecco uno dei due modi per ottenere un giunto liscio: con la parte inferiore rivolta verso l'alto, fissa la tavola senza fori per le viti su una superficie sicura. I morsetti dovrebbero trovarsi su quello che sarà il bordo esterno della panca (non al centro, dove le viti collegheranno le assi).
Esegui una linea di colla lungo il lato della tavola da avvitare sulla tavola fissata.
Spingere la tavola incollata, con i fori delle viti rivolti verso l'alto, sulla tavola fissata. Assicurati che i bordi siano allineati esattamente.
Tenendo le tavole saldamente insieme, a filo e piatte, avvitale insieme a ciascuno dei fori per le viti.
Rimuovi la colla in eccesso che fuoriesce dopo aver avvitato insieme le tavole sia sulla parte superiore che su quella inferiore della connessione.
La seconda opzione per unire due assi insieme se non disponi di morsetti grandi è la seguente: posiziona le assi insieme, con l'interno rivolto verso l'alto e avvita i fori verso il centro, sul bordo di un tavolo sicuro. Dopo aver applicato la colla su un'estremità, unisci le tavole in modo che siano esattamente allineate in alto e in basso e siano anche piatte e a filo. Posiziona un morsetto direttamente sopra la cucitura e fissa le due tavole (con un morsetto) al tavolo. Inserisci una vite nel foro più vicino per fissare questo lato. Sblocca le assi, ruotale di 180 gradi e fissa la cucitura opposta sul tavolo. Inserisci una vite in questo foro, poi un'altra al centro (se hai praticato tre fori).
Dopo aver attaccato i quattro pezzi delle gambe in coppie di gambe e i due pezzi della panca superiore, è il momento di lasciare asciugare la colla. Adagiateli su una superficie piana e lasciate asciugare la colla.
È ora di togliere di mezzo la levigatura grossolana, mentre la panca è ancora smontata. Prendi della carta vetrata a grana pesante (l'esempio utilizza grana 80).
Leviga tutti i lati della tavola, concentrandoti sulle superfici piane. Non fare molto le curve a questo punto. Assicurati di capovolgere gli accoppiamenti del tabellone e di ottenere entrambi i lati.
Dopo aver levigato grossolanamente il piano e le gambe della panca, è il momento di assemblare la panca. Allinea la parte superiore dei pezzi delle gambe (i fori delle viti delle gambe all'interno toccano la parte inferiore del piano della panca). Usa le viti da 2-1/2” per fissare le gambe, assicurandoti che le superfici degli angoli esterni siano allineate per creare un effetto liscio a cascata sulla panca.
Ripetere per la seconda tappa.
Per maggiore sicurezza, se il tuo coniuge preferisce un po' di supporto in più (ehm), puoi facilmente aggiungere un pannello di supporto lungo il retro della panca. Sarà impercettibile. Basta misurare la distanza precisa tra la parte interna delle gambe della panca e tagliare a misura una tavola 1×4. Usa la maschera Kreg per praticare i fori per le viti lungo il lato posteriore della tavola 1×4 e fissala alla panca.
Ora è il momento di levigare finemente il tuo pezzo per prepararlo alla finitura. Utilizzare carta vetrata a grana 120 e poi a grana 220 per ottenere una superficie liscia.
Congratulazioni! La tua panca è realizzata ed è pronta per la finitura. A questo punto, puoi macchiarlo, dipingerlo o semplicemente verniciarlo con vernice trasparente, qualunque cosa tu voglia fare. Dai un'occhiata a questo articolo su come colorare il legno, se sei interessato a seguire questa strada.
Ora che la tua panca è terminata, è il momento di incorporare l'elemento di stoccaggio/organizzazione delle scarpe, che è anche il principale componente industriale di questo progetto. Srotola un po' della tua griglia metallica. (L'esempio utilizza griglie da 2"x3", ma puoi usare qualunque cosa tu abbia a portata di mano.)
Ogni volta che tagli la griglia metallica durante questo progetto, ti consigliamo di tagliare a metà delle sezioni della griglia per creare un bordo "grezzo"…
…Oppure puoi tagliare proprio sul bordo dei fili, lasciando una sezione trasversale come estremità “a filo”.
Tagliare un pezzo di griglia, a filo su tutti i lati, a 39" x 46". (La dimensione reale è 38"x45", ma per mantenere le estremità a filo, ho dovuto aggiungere un pollice sui due lati. Questo sarà risolto in seguito piegando la griglia a 1" dalle estremità.) Questo pezzo grande sarà piegato per creare i lati inferiore, posteriore e superiore dell'intero scomparto per le scarpe.
Determina quante sezioni verticali desideri per il compartimento delle scarpe. Questo esempio utilizza cinque sezioni (la larghezza di 45" si divide bene in cinque sezioni, con sezioni larghe 9"). Tagliare il numero di sezioni più una (5 1=6) in pezzi di griglia 14”x14”. La parte anteriore deve essere a filo, le altre tre estremità saranno grezze. (La misura effettiva necessaria è 13" di profondità e 12" di altezza; ciò consente a 1" di filo su tutti i lati grezzi di attorcigliarsi e collegarsi con altre sezioni della griglia.)
Questo esempio utilizza singoli scomparti per scarpe alti 6 pollici, con due di essi impilati uno sopra l'altro. Quattro scomparti per scarpe saranno integrati nel vano scarpe complessivo, con uno scomparto per bagagliaio da 12 pollici. Se vuoi che tutte e cinque le sezioni contengano le scarpe, taglia cinque sezioni 11"x14", con una delle estremità corte a filo e le altre tre grezze. (La misura effettiva necessaria è 13" di profondità e 9" di larghezza; ancora una volta, stiamo consentendo un extra di 1" su tutti i lati grezzi per i collegamenti dei cavi.) Se vuoi solo quattro sezioni per contenere le scarpe e una sezione per gli stivali, taglia quattro pezzi di taglio C.
Allineando i lati a filo, unisci un taglio C perpendicolarmente al centro del taglio B. Avvolgi saldamente le parti di collegamento del filo.
Non preoccuparti troppo se non è esattamente perpendicolare; la forma si solidificherà un po' più tardi quando tutti i pezzi saranno uniti.
Se i bordi grezzi contengono più di 1 pollice di lunghezza prima del filo incrociato, ti consigliamo di piegare bruscamente i fili nel punto di connessione desiderato per mantenere le misurazioni precise durante il collegamento.
Aggiungi un altro Taglio B al bordo grezzo del Taglio C e continua a muoverti finché non saranno stati creati tutti gli scomparti per le scarpe. Sembrerà una stringa di forme H.
Ancora una volta, non preoccuparti ancora degli angoli di 90 gradi. Molto probabilmente la tua creazione sarà un disastro a questo punto.
Quando hai completato l'unione di tutti i pezzi del compartimento per le scarpe (Taglio C) alle rispettive sezioni divisorie (Taglio B), è il momento di preparare il pezzo del Taglio A per unire tutto insieme.
Misura 13 pollici dal bordo anteriore del pezzo tagliato A. (Il bordo anteriore dovrebbe essere largo 45 pollici.) Posiziona una tavola 2×4 o un'altra tavola dritta sopra il filo in questo punto da 13 pollici e sali sulla tavola.
Piega la griglia metallica direttamente lungo il bordo del pannello per piegarlo nettamente.
Questo creerà un angolo (approssimativamente) di 90 gradi. Misura 13 pollici dall'altro lato del taglio A e ripeti il processo di piegatura. (Nota: questo in realtà ha causato una misura media di 13 pollici nel mio pezzo tagliato A, anche se volevo solo 12 pollici. Con la malleabilità del filo, questo non ha rappresentato alcun problema quando è arrivato il momento di collegare i pezzi. Non farlo. non preoccuparti, se è così che funziona la tua griglia metallica.)
Posiziona i tuoi tagli uniti B
Successivamente, collega il pezzo finale del Taglio B (che sarà il bordo esterno della sezione dello stivale) all'estremità aperta del pezzo del Taglio A. Ti consigliamo di attaccarlo a 1 pollice dall'estremità, perché vuoi solo una larghezza di 45 pollici e il taglio A è largo 46 pollici. Dopo averlo fissato, piegare bruscamente 1 pollice in più del lato Taglio A verso il basso contro i lati del Taglio B.
Usa le cesoie per tagliare eventuali estremità sporgenti del filo.
Disponi la scatola dei cavi accanto alla panca. Ora è il momento giusto per misurare la scatola e lo spazio sul banco e assicurarsi che si adatti facilmente.
Apporta le modifiche necessarie alla scatola dei cavi. Avevo un paio di angoli che dovevano essere piegati di circa 1/4″, quindi l'ho fatto facilmente con le pinze. È ora il momento di collegare la scatola dei cavi alla panca stessa.
Fai scorrere con attenzione la scatola dei cavi nello spazio della panca, facendo attenzione a non graffiare le pareti interne delle gambe della panca.
Questo può essere fatto facilmente quando la panca è sulla schiena.
Dopo aver allineato la scatola dei cavi nel punto desiderato, inizia a fissarla al banco con punti metallici.
Dipende davvero da te dove scegli di pinzare il filo alla panca. Ho scelto di pinzare l'estremità di ogni filo incrociato nella parte anteriore della panca e la maggior parte lungo il lato posteriore.
Stai indietro e ricontrolla la sicurezza dei tuoi punti metallici. Regolare eventuali fili che potrebbero essersi piegati o incurvati durante il processo di pinzatura.
Il tuo banco industriale fai da te è completo!
Ricordi tutte le difficoltà che ho avuto con il mio ingresso (che potrebbe non essere poi così raro)? Questa panca semplifica e massimizza la funzionalità in un modo bello ed elegante.
Mi piace come gli scomparti per le scarpe siano molto grandi sia per le scarpe grandi da papà che per quelle da bambino.
C'è abbastanza spazio anche sotto gli scomparti per le scarpe per indossarle e toglierle rapidamente, il che è un vantaggio per chi ha la preferenza di "lasciare le scarpe alla porta".
È un bellissimo pezzo. E quest'inverno il vano bagagliaio extra tornerà sicuramente utile.
Ecco la prima impressione della porta d'ingresso. E possiamo sempre aggiungere qualche paia di scarpe da acqua rosa per un tocco di colore!
Ci auguriamo che ti divertirai a creare la tua panca da ingresso industriale. Questa sarebbe un'aggiunta meravigliosa alla stanza del fango, alla lavanderia o anche al garage.
Buona creazione!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook