I caminetti sono spesso il punto focale di una stanza. Sono caldi e accoglienti e stare vicini ti fa sentire sicuro e confortevole. Guardare e ascoltare le fiamme scoppiettanti porta pace e contentezza dopo giorni frenetici. I caminetti possono anche essere costosi, disordinati e pericolosi. Ecco alcuni importanti pro e contro dell’avere e dell’utilizzare un caminetto.
I vantaggi di avere un caminetto
Il calore, l'odore, il suono e l'aspetto dei fuochi aperti attirano le persone da secoli. Averne uno in fiamme in casa aumenta la sensazione di pace e tranquillità.
Calore
I caminetti aperti non forniscono una quantità significativa di calore. Gli inserti per camini che riempiono le vecchie aperture in muratura sono molto efficienti. Alcuni produttori affermano che riscaldano fino a 1800 piedi quadrati. Molti inserti sono disponibili con ventilatori che distribuiscono meglio il calore in tutta la casa. Sono disponibili inserti che bruciano legna o gas. Possono anche essere elettrici.
Calore senza elettricità
Tempeste, hacker e interruzioni di corrente ti lasciano senza calore, di solito nei momenti peggiori. I caminetti forniscono calore di riserva in caso di emergenza. Puoi anche cucinarli con i giusti tipi di pentole.
Risparmio energetico
I caminetti forniscono calore alla casa spesso oltre la stanza in cui sono posizionati, risparmiando sui costi di riscaldamento. Se disponi di una fonte gratuita di legname, l'unico costo è la manodopera necessaria per tagliare e spaccare il legno. L'acquisto di legna da ardere riduce il risparmio.
Decorativo
Un camino è solitamente il punto focale di una stanza quando brucia perché le fiamme attirano naturalmente l'attenzione. I posti a sedere sono spesso disposti attorno al camino. I design dei caminetti possono essere resi molto decorativi. Mantelli, rivestimenti in pietra o mattoni, piantagioni reali o artificiali, librerie e centri di intrattenimento come i televisori sopra il mantello del camino migliorano l'atmosfera della stanza.
Rilassante
Le persone tendono a gravitare attorno ai fuochi e a fissarli, a volte per ore. I caminetti forniscono un punto focale rilassante per coppie e famiglie per rilassarsi. Costituiscono anche uno sfondo tranquillo durante le conversazioni con gli amici.
Aumentare il valore di rivendita
Le case con caminetti costano fino al 13% in più rispetto alla media nazionale. Vendono anche più velocemente. Non confondere la quotazione con il ritorno sull'investimento. Installare un caminetto solo per venderlo non recupererà il ROI. Un camino esistente aggiunge valore in caso di vendita.
Contro di avere un camino
Nonostante tutta la pace e il relax offerti da un caminetto, ci sono alcuni svantaggi da considerare.
Pericoloso
Le persone apprezzano lo schiocco e il crepitio della legna che brucia, ma non le braci ardenti che possono essere gettate nello spazio abitativo. Schermi e aree non infiammabili attorno al caminetto sono essenziali per prevenire bruciature di tappeti e mobili o un incendio.
Il creosoto si accumula nei camini. Provoca incendi caldi nel camino quando brucia con fiamme che escono dall'alto e braci ardenti che cadono sul tetto. Gli incendi molto caldi del camino possono bruciare attraverso la canna fumaria e diffondersi ai piani superiori o nella soffitta e nel tetto. I camini devono essere ispezionati e puliti regolarmente. Alcune compagnie assicurative richiedono la prova della pulizia regolare per mantenere in vigore la polizza.
Mancanza di spazio di archiviazione
I caminetti bruciano molta legna se usati regolarmente. Una corda di legno (4' x 4' x 8' di lunghezza) dura dai tre ai sei mesi circa a seconda del tipo di legno e della quantità bruciata. Vicino alla maggior parte dei caminetti è possibile immagazzinare solo una piccola quantità di legna. Il resto deve essere conservato in un luogo asciutto. Oppure devi acquistare piccole quantità di legna per ogni incendio.
Disordinato e sporco
Le ceneri devono essere rimosse regolarmente. Sono fini come la farina e se disturbati si depositano su tutto ciò che è vicino. Le ceneri puzzano, ancora di più se si bagnano. Il creosoto accumulato cade dal camino nel caminetto e ha un odore peggiore.
Corteccia e terra cadono dalla legna da ardere. La legna da ardere ospita molti tipi di insetti che porterai in casa con la legna.
Installazione costosa
L'installazione di un caminetto in cui sono presenti una canna fumaria e solide fondamenta può costare fino a $ 6500,00. Installarne uno nuovo da zero costa fino a $ 30.000,00. Non aspettarti di recuperare i costi di installazione quando vendi.
Inefficienza energetica
I caminetti forniscono calore all'area circostante, ma molte installazioni consentono alla maggior parte del calore e dell'energia di fuoriuscire dal camino. Il fuoco ha bisogno di ossigeno per bruciare e un camino aperto aspira l'aria calda fuori casa per alimentare le fiamme, creando correnti d'aria e raffreddando l'edificio. Le modifiche al caminetto e alla canna fumaria sono costose e richiedono molto tempo.
Aumento dei costi assicurativi
Caminetti e camini sono responsabili di circa il 29% degli incendi degli apparecchi di riscaldamento nelle abitazioni. I costi assicurativi sono generalmente più alti di almeno il 10% per le case con caminetti o stufe a legna.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook