La durata del tuo tetto ti dà un'idea di quanto durerà. Oltre a queste medie generali, altri fattori includono il clima, la manutenzione e la qualità del materiale originale.
Durata media del tetto
Ecco uno sguardo alla durata media del tetto, dalla durata più lunga a quella più breve.
Copertura in ardesia: 100 anni
L'ardesia, una pietra naturale, è uno dei tetti più resistenti e longevi, che spesso supera i cento anni. Un tetto in ardesia è più comune per le case di lusso di fascia alta poiché è costoso e pesante.
Piastrelle in argilla: 100 anni
Le tegole in argilla sono un materiale di copertura sostenibile formato da argilla e cotto a temperature estreme. Puoi trovare tetti in argilla nelle case in stile spagnolo e mediterraneo, popolari nelle località calde e costiere.
Ardesia sintetica: 50 – 100 anni
L'ardesia sintetica è un materiale ingegnerizzato composto da gomma e plastica. Imita l'aspetto dell'ardesia naturale ma è leggera e più adatta per le case che non possono sopportare un carico pesante.
Piastrelle in cemento: 50 anni
Le piastrelle di cemento possono assumere molti aspetti imitando la pietra, le scandole di asfalto o il legno. Le piastrelle di cemento sono un materiale di lunga durata se ben mantenute. Ma poiché è poroso, richiede periodicamente il sigillante.
Tetti metallici con aggraffatura: 40 – 70 anni
Il tetto medio in metallo con aggraffatura dura dai 40 ai 70 anni, ma questo materiale di copertura durevole può superare i 100 anni nei climi miti.
Scandole metalliche: 40 anni
Le tegole metalliche sono disponibili in molti stili, alcuni imitano l'aspetto della pietra o del legno. La maggior parte delle tegole metalliche durerà almeno 40 anni.
Scandole di legno/Scooter di legno: 30 anni
Il tetto medio in scandole di legno dura circa 30 anni, ma a seconda del tipo di legno potrebbe richiedere un ripristino e una nuova sigillatura. Il cedro è uno dei materiali di scandole di legno più popolari poiché è naturalmente resistente agli insetti e alla putrefazione.
Tegole solari: 25 – 30 anni
Le tegole solari sono piccoli pannelli solari che possono coprire un tetto come le normali tegole. Durano solo circa 25-30 anni, ma i progressi tecnologici potrebbero aumentare la durata delle versioni future.
Tegole d'asfalto: 15 – 30 anni
Economiche e affidabili, le tegole in asfalto sono il materiale di copertura più popolare ma anche quello con la durata di vita più breve. In media, un tetto in asfalto durerà 15-30 anni, ma alcuni prodotti di fascia alta durano fino a 50 anni.
Copertura costruita: 15-30 anni
La copertura composta è un sistema per tetti piani o a bassa pendenza, più comune negli edifici commerciali e condominiali. Questi sistemi, composti da strati alternati di materiale, possono durare fino a 30 anni.
In generale la durata di vita dei tetti piani è molto più breve rispetto ai tetti spioventi. Un tetto piano può durare 5-30 anni, a seconda del materiale.
Copertura a membrana: 7-15 anni
La copertura a membrana è un materiale per tetti piani e poco inclinati. Ne esistono due tipi principali: TPO ed EPDM, ciascuno adatto a climi diversi. Non aspettarti che un tetto a membrana superi i 15 anni.
Copertura laminata: 5-8 anni
La copertura laminata è un tipo di materiale asfaltico per tetti piani o poco inclinati. È destinato a strutture non residenziali e ha una durata massima di 8 anni.
Principali fattori che influenzano la durata del tetto
La maggior parte della durata della vita del tetto ha una gamma di valori medi. I due fattori più significativi che influenzano queste medie sono il clima e la manutenzione.
Clima. Il clima è uno dei maggiori fattori che influenzano la durata del tetto. Coloro che vivono in climi miti possono aspettarsi un tetto più duraturo rispetto a quelli con vento estremo, grandine o tempeste di neve. L'ambiente ridurrà la durata di vita di una stanza se scegli un materiale che non va bene nella tua zona. Ad esempio, se vivi in una casa sulla costa e scegli le tegole in asfalto, la possibilità che si rovinino durante una tempesta è alta. Manutenzione. Alcuni tetti, come le scandole di legno, richiedono una manutenzione elevata, mentre altri, come i tetti metallici con aggraffatura, non richiedono quasi alcuna manutenzione. Se non mantieni il materiale del tetto, non durerà quanto potrebbe.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook