Quando si pensa a un condominio moderno, è probabile che venga in mente un design elegante e spigoloso, ricco di metallo, cemento e vetro. I progetti di nuovi condomini sono molto più vari, utilizzano materiali inaspettati e presentano tutti i tipi di elementi che potresti non associare automaticamente allo stereotipo del moderno condominio in stile blocco.
Ecco una selezione di alcuni progetti innovativi che ti faranno pensare in modo diverso a come può apparire un moderno condominio.
Idee di design per edifici di appartamenti moderni
I moderni livelli di edifici a forma di foglia massimizzano la vista e il comfort
Con una forma che sembra germogliare verso il cielo, la One Hundred Residential Tower di St. Louis offre più che splendide viste sul famoso Gateway Arch a est. Il progetto, creato da Studio Gang, è una torre di un condominio che svetta per 380 piedi sopra Forest Park e comprende negozi al dettaglio, servizi residenziali e parcheggio per gli appartamenti.
L'esclusivo profilo angolato a forma di foglia è costituito da livelli impilati, ciascuno alto quattro piani, che creano ampi spazi abitativi all'aperto al livello superiore di ciascuna sezione. Questo design innovativo conferisce a un quarto di tutte le residenze una terrazza, oltre allo spazio verde esterno completamente condiviso sulla sommità dell'edificio. Oltre a creare uno spazio abitativo attraente, questo moderno condominio sfrutta anche la sua posizione e il suo orientamento per ridurre il carico energetico complessivo della struttura.
Balconi rosa strabilianti evidenziano l'edificio di micro-appartamenti
Gli Uxolo Apartments a Città del Capo, in Sud Africa, sono il primo condominio della città che non è solo moderno ma anche di piccole dimensioni. Quello che era iniziato come un progetto per creare alloggi per soggiorni di breve durata è stato trasformato dalla pandemia di COVID-19 in un edificio più reattivo al mercato immobiliare sudafricano. Inoltre dispone di 35 unità abitative tra micro-monolocali di 24 metri quadrati e loft di 40 metri quadrati su una superficie di soli 195,5 metri quadrati.
Il design rosa tempestato di balconi di Two Five Five Architects prevede quattro monolocali su ciascuno degli otto piani e un loft su ogni secondo piano. Piccole modifiche hanno fatto una grande differenza nel design, dall'utilizzo di blocchi di vetro per la facciata per far entrare più luce naturale a un interno che ospita contemporaneamente una cucina completamente attrezzata, un armadio a muro, una scrivania scorrevole, un sacco di spazio nascosto e un letto pieghevole salvaspazio che si ripone, lasciando un divano al suo posto per il salotto.
Scatole di luce e spazio formano un edificio incentrato sulla flessibilità
Un layout innovativo e fluido e un esterno inaspettato rendono questo moderno condominio a Minato City, in Giappone, diverso da qualsiasi altro. L'intera forma e il design sono stati concepiti per essere un condominio in affitto adattabile occupato dai proprietari con diverse unità locative. Invece di creare una residenza in cui tutta la famiglia possa vivere insieme, IHRMK ha proposto una planimetria unica per ogni unità che può far parte di un'unità in affitto o di una singola stanza.
L'edificio risultante è un moderno condominio che costituisce una transizione tra gli edifici residenziali di grandi dimensioni lungo una strada principale e un'area adiacente di case basse in legno. Il design è incentrato su un “Meguri-doma” che collega tutti i livelli. Le parti chiuse dell'edificio sono intervallate da terrazze aperte, terrazze interne e vari spazi abitativi che rendono l'interno, così come l'esterno, una costruzione aperta e ariosa che fonde l'interno con l'esterno.
Il moderno edificio di appartamenti tropicali rispetta l'ambiente circostante
Stucchi di cemento rossastro e bambù si uniscono ad acciaio, alluminio e vetro temperato, in un condominio moderno che rispetta la sua posizione. Il complesso residenziale Querido Tulum a Tulum, in Messico, è stato progettato da reyes rios larraín Gabriel Konzevik per preservare quanta più flora autoctona possibile e allo stesso tempo creare un complesso residenziale privato ed attento al consumo energetico. Allo stesso tempo, l'uso di materiali disparati crea un design innovativo con un carattere tutto suo.
La raccolta di 38 appartamenti distribuiti in quattro blocchi stretti di diverse dimensioni è incentrata attorno a un ampio spazio aperto centrale. Distanti circa 16 metri l'uno dall'altro, la distanza visiva è accattivante e consente una zona centrale lunga 55 metri, che ospita la piscina lunga e stretta. La configurazione e la conseguente sensazione dello spazio contribuiscono al modo in cui la struttura si fonde con il paesaggio naturale circostante.
Nuova facciata, rivestimento moderno trasformano il silo industriale
Un silo abbandonato alto e snello nel porto nord di Copenaghen è stato trasformato in un gioiello architettonico moderno e sfaccettato. Lo studio danese Cobe ha ideato la ristrutturazione in modo tale da trasformare l'ex silo di grano e il più grande edificio industriale della zona in un elegante edificio residenziale di 17 piani con spazi pubblici al piano terra.
L'acciaio zincato ricopre l'esterno sfaccettato, che funge da scudo contro il clima. All'interno, lo spazio è stato preservato il più grezzo e intatto possibile per un'autentica atmosfera industriale che riflette la rude bellezza del quartiere portuale. I 38 appartamenti unici sono sia unità singole che multi-livello con altezze del pavimento fino a 7 metri. Tutti offrono finestre e balconi panoramici dal pavimento al soffitto, e molti sono stati conservati in cemento grezzo. Gli infissi delle finestre sono nascosti all'esterno dei muri di cemento esistenti, preservando l'ampia vista dello skyline della città e della costa dell'Oresund.
Tutti i layout sono unici in questo moderno condominio verticale
Vincolato dal suo profilo stretto e ispirato dalla necessità che ogni unità sia unica, questo moderno condominio porta i mattoni reticolari iraniani al livello successivo. Ma Studioo ha progettato questa residenza a quattro piani per avere un'unità per piano e utilizza i cubi come terrazze per creare un design accattivante.
Il reticolo di mattoni bianchi si trova a 20 centimetri dalla facciata principale, il che favorisce il flusso d'aria tra le due, aiutando a regolare la temperatura ed eliminando la necessità di un uso costante dell'aria condizionata. Questo design inserisce anche la natura nel mix creando fioriere che pompano anche fuori dalle finestre, creando anche uno spazio coperto per l'ingresso dell'edificio.
Il moderno complesso sulla spiaggia è tutto incentrato sulle curve
Punta Majahua dimostra come i moderni condomini non debbano essere giganteschi colossi o fatti di acciaio e vetro. Questo complesso di sei edifici su una penisola, a nord di Troncones, nello stato di Guerrero, in Messico, ospita 39 lussuose unità fronte mare. Sviluppato da Zozaya Arquitectos, lo stile fluido e organico degli edifici rinuncia ad angoli e angoli a favore di curve ondulate e bordi morbidi e arrotondati.
Il terreno naturale del cantiere ha portato gli architetti a collocare i condomini il più vicino possibile all'oceano. Ciò non solo garantisce viste spettacolari sull'oceano e privacy, ma orienta anche le unità verso nord, contribuendo a ridurre il consumo energetico. Questi volumi dinamici utilizzano materiali tradizionali in stile costiero di Zihuantanejo, tra cui pareti in muratura, bambù, rami di palma secchi per gazebo e palapas e pietre di fiume per gli ornamenti interni, insieme a pavimenti in marmo bocciardato e carpenteria in bambù. La proprietà è in sintonia con l'ambiente circostante ed è un paesaggio rigenerativo, con basso consumo di acqua e resistenza agli effetti del mare vicino.
Il design del condominio taiwanese compensa l'impronta di carbonio
Un condominio taiwanese non solo ha un design basato sulla scienza, ma mira anche a compensare la propria impronta di carbonio assorbendola dall’ambiente. Visivamente, l'edificio Tao Zhu Yin Yuan a Taipei si ispira alla struttura a doppia elica del DNA e all'ambiente, creando il massimo volume di giardini all'aperto per aiutare a combattere la crisi climatica. L'edificio ha piantato circa 23.000 alberi, arbusti e piante nel giardino al piano terra, nei balconi e nelle terrazze di ogni nucleo familiare, che assorbono circa 130 tonnellate di carbonio all'anno.
Anche altre caratteristiche dell'edificio concepito da Vincent Callebaut Architectures si concentrano sulla sostenibilità, come il riciclaggio dell'acqua piovana e l'energia solare ed eolica. La forma tortuosa del progetto ha inoltre massimizzato la luce solare per le piantagioni e la vista per i residenti. I materiali da costruzione utilizzati sono stati scelti anche per la loro compatibilità ambientale e il rispetto dell'economia circolare.
I balconi a forma di cuneo ravvivano gli appartamenti mediterranei
I cunei sporgenti che compongono i balconi definiscono il look degli Appartamenti Prado Concorde. Progettato da Valode
Infatti, in ogni balcone prefabbricato in cemento ad alte prestazioni è integrato un contenitore per alberi, con una circolazione d'aria sufficiente per la crescita di ogni albero. Dal punto di vista funzionale, i benefici dello spazio esterno sono inestimabili, ma anche dal punto di vista del design, queste forme sono impagabili: conferiscono alla facciata leggerezza e movimento, evocando la sensazione degli uccelli che prendono il volo.
Enormi oblò di vetro punteggiano questo edificio di appartamenti australiano
Cirqua Apartments è stato concepito come un progetto che incorpora elementi formali nuovi e oscuri in un quartiere consolidato. Situate nel sobborgo Ivanhoe di Melbourne, in Australia, queste unità accatastate si trovano su un ripido pendio che mette in risalto solo le loro grandi e insolite finestre rotonde. Progettati da BKK Architects, i box in mattoni sono posizionati a varie profondità per creare un ampio cortile nella parte anteriore.
I sei enormi tondi di vetro punteggiano la parte anteriore e contribuiscono a inondare di luce gli interni. E, nonostante quello che sembra un profilo più alto, gran parte dell'edificio è al di sotto della linea visiva della strada di fronte. Questo particolare design è stato realizzato pensando all'accessibilità e al controllo ambientale passivo, che è sempre più importante.
La caratteristica dell'edificio di appartamenti di New York ha perforato le finestre
Il condominio 98 Front Street potrebbe essere tutto vetro e cemento, ma è lontano da un design moderno e ordinario. Questa struttura di 10 piani nel quartiere DUMBO di Brooklyn è stata progettata da ODA New York e presenta una speciale costruzione in cemento. Realizzata in calcestruzzo gettato in opera, la facciata architettonica è caratterizzata da un sistema di finestre forate per le 164 unità abitative dell'edificio.
Il piano principale contiene il parcheggio e uno spazio comunitario mentre il livello inferiore ospita le attrezzature meccaniche, l'atrio residenziale, una piscina coperta e spazi ricreativi. I ponti privati e pubblici sono incorporati al livello del tetto.
L'appartamento più costoso delle torri di New York sopra Central Park
L'appartamento più costoso di New York ha un prezzo sbalorditivo e viste altrettanto spettacolari su Central Park. Situato al 150 di Central Park South a Hampton House, l'attico è disposto su tre piani di completo lusso. La residenza Billionaire's Row dispone di cinque camere da letto e cinque bagni e presenta pareti di vetro e numerose grandi finestre.
Nonostante sia alle stelle, l'appartamento di 9.650 piedi quadrati dispone anche di quattro terrazze private, che consentono ai residenti di godersi la vita all'aria aperta, sia all'alba che al tramonto, o in qualsiasi momento intermedio. Oppure scendi le scale ed esci perché si trova vicino alla Fifth Avenue, al Columbus Circle con i suoi negozi e ristoranti, nonché alla Carnegie Hall.
New York ha l'edificio più costoso e più alto del mondo
La nuova Central Park Tower di New York è molto più di un semplice nuovo edificio: è superlativa sotto ogni aspetto. Con i suoi 1.550 piedi e 131 piani, è l'edificio residenziale più alto e costoso del mondo. I suoi 170 appartamenti godono di viste impareggiabili, grazie al fatto che si trovano in fondo a Central Park. Il design innovativo incorpora elaborati cantilever, aperture aerodinamiche e un sistema di pesi sul tetto per ridurre al minimo le oscillazioni. Uno speciale ascensore ad alta velocità sale i 131 piani in 90 secondi.
Costruzione residenziale Chapireh
Un nuovo progetto per un moderno condominio a Dezful, in Iran, è una nuova interpretazione del tradizionale concetto di costruzione ad angolo iraniano chiamato Chapireh. Progettato da Bio-Design Architects, rende anche omaggio al patrimonio della zona, conosciuta come la città dei mattoni.
Il modello reticolare dei mattoni viene utilizzato in una fascia attorno all'intero edificio, costruito a forma di teschio per garantire privacy e flusso d'aria rinfrescante alle residenze all'interno.
Edificio di appartamenti moderno di Città del Messico collegato alla cultura locale
Terreros Arquitectos ha trasformato questo semplice complesso di appartamenti Isabel 750 Building nel quartiere di Álamos, nel centro-sud di Città del Messico, trasformandolo in una residenza artigianale collegata alle radici della cultura locale. Progettato come un micro-ecosistema, è composto da tre condomini: uno parallelo alla strada che funge da facciata e due che corrono perpendicolari dietro di essa, con patii interni.
Il cortile centrale collega le tre sezioni e offre alle 19 unità abitative un rifugio privato dalla strada. Dispone inoltre di quattro cortili interni, due per edificio, che garantiscono una migliore illuminazione naturale a tutti gli spazi. Soprattutto, sebbene sia costruito in cemento, vetro, mattoni, acciaio e legno, si fonde bene con la comunità circostante.
FAQ
Qual è la differenza tra un condominio e un appartamento?
Forse hai usato i termini condominio e appartamento in modo intercambiabile perché ci sono molte somiglianze. Ma ci sono anche differenze nette tra i due che contano quando cerchi un posto dove vivere. La differenza principale sta nella proprietà della proprietà.
Un condominio – o condominio – è una residenza privata che viene acquistata o affittata. Questi sono solitamente situati in un edificio o in una comunità di edifici più ampia. Ogni unità è di proprietà di un privato. Per gli affitti, il proprietario ha il controllo su chi affitta l'unità. il proprietario è il proprietario e si prende cura dell'interno della proprietà, mentre l'associazione condominiale è generalmente responsabile delle parti esterne della proprietà e di una serie di servizi di pubblica utilità.
D'altra parte, un appartamento è un affitto posseduto e gestito da una società immobiliare. Tutte le unità di un condominio o di una comunità sono di tipologia simile e gli inquilini rispettano le regole e lavorano con l'amministratore della proprietà/ufficio di locazione, non con un singolo proprietario.
Cos'è un appartamento loft?
Fondamentalmente, un loft è un enorme spazio aperto, spesso senza pareti interne. Anche se potrebbe sembrare molto simile a un monolocale, che è anche un grande spazio, le dimensioni di un lotto sono molto più grandi: fino a 2.000 piedi quadrati o più! I loft hanno tipicamente soffitti alti e molti elementi industriali come tubi a vista, mattoni originali e altri elementi rimasti dalla loro vita precedente come fabbrica o magazzino.
La descrizione di cui sopra si adatta alla maggior parte dei loft classificati come loft “duri”. puoi anche trovare un loft "morbido", che in realtà è uno spazio più nuovo che è stato costruito per assomigliare ai loft originali in stile magazzino. Questi morbidi loft sono più nuovi e generalmente dispongono di servizi migliori, finiture migliorate e più comfort.
Cos'è un appartamento cooperativo?
Una cooperativa è il termine più breve per la descrizione legale di “edilizia cooperativa”, che è completamente diversa da un appartamento o da un condominio. Quando acquisti un appartamento in una cooperativa, vivi nella tua unità ma possiedi una quota dell'intero complesso.
Le cooperative sono governate da un consiglio di amministrazione e il consiglio può decidere se un membro può vendere o affittare un'unità a un particolare individuo. Essere approvati da un consiglio di amministrazione della cooperativa può essere un processo esaustivo a causa di questo tipo di struttura legale.
In effetti, esistono diversi tipi di accordi cooperativi. La prima è una cooperativa a tasso di mercato, in cui i proprietari possono vendere le proprie azioni quando vogliono, per quanto vogliono.
Poi c’è una cooperativa a capitale limitato, che è un tipo di accordo abitativo a prezzi accessibili perché la quantità di capitale che i membri possono guadagnare è limitata. L’ultimo tipo principale è una cooperativa a capitale zero, a volte chiamata anche cooperativa a capitale zero. In base a questo accordo, i membri non costruiscono alcun capitale nella loro residenza, ma pagano un importo di affitto molto inferiore al tasso di mercato.
Cos'è un appartamento efficiente?
Quando ottieni un appartamento efficiente, tutto è in un unico spazio. Potresti pensare che descriva un monolocale e per molti aspetti i due sono simili, ma differiscono anche in alcuni aspetti principali. Naturalmente, entrambi sono un ampio spazio aperto con l'unica stanza separata che è il bagno.
Innanzitutto, sebbene le dimensioni di un monolocale e di un appartamento efficiente siano spesso simili – ovunque da 500 a 600 piedi quadrati – i monolocali possono essere più grandi da 300 a 400 piedi quadrati. Un'efficienza dispone anche di un angolo cottura anziché di una vera cucina. Probabilmente avrà un frigorifero in miniatura e un lavandino più piccolo del solito. In genere, un'efficienza può avere un forno a microonde e/o un piccolo piano cottura ma non un vero forno. Anche lo spazio sul bancone è minimo.
Quanto costano le utenze in un appartamento?
Il calcolo del costo mensile delle utenze quando si affitta un appartamento può variare notevolmente in base alla posizione e allo specifico complesso di appartamenti. Alcuni condomini includono una serie di utenze nell'affitto mensile, che potrebbe di conseguenza essere più alto di altri.
In generale, Energy.gov stima tra 150 e 200 dollari al mese per elettricità, riscaldamento e aria condizionata. Tali costi varieranno a seconda del clima e possono variare più o meno a seconda dell'acqua di ogni mese. Nella maggior parte dei casi, i servizi idrici, fognari e di smaltimento dei rifiuti dell'affittuario sono inclusi nell'affitto. Tranne in casi speciali, gli affittuari dovrebbero aspettarsi di pagare per i propri servizi via cavo e WiFi, insieme a qualsiasi altro servizio speciale,
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook