Il periodo natalizio è alle porte, così come il nostro budget sta riducendo i numeri. Se stai cercando un'idea regalo di Natale fai-da-te economica, non cercare oltre. Queste ghirlande con coperchio per barattolo di vetro fatte a mano sono facili da realizzare, personalizzabili per quella persona speciale (o famiglia) nella tua vita e semplicisticamente belle. Regala una ghirlanda o crea un intero set da regalare; le possibilità di fare regali con questa idea sono infinite.
Nota: sebbene queste ghirlande fai-da-te siano estremamente facili da realizzare, richiedono del tempo. Quindi mettiti comodo, tieni Netflix in vista e vai avanti!
Livello fai da te: principiante
Possibilità di regalarlo: molto alta, anche se probabilmente finirai per guadagnarne il doppio per tenerne un po' per te
Materiali di cui avrai bisogno per questi regali di Natale fatti in casa:
Coperchi per barattoli di vetro (tecnicamente sono anelli, ma io li chiamo coperchi), di qualsiasi dimensione o condizione Bastoncini per pistola per colla a caldo Lenza da pesca Vari materiali di confezionamento, come: filo, spago, spago, filo, ecc.
Come riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro e usarli come regali di Natale:
Passaggio 1: collegare il gancio
Prima di iniziare ad avvolgere il coperchio del barattolo di vetro, ti consigliamo di preparare e attaccare un cappio per la lenza che funge da gancio per la ghirlanda. Fai un cappio e fai un nodo alla lenza in modo che il cappio sia alto circa 2 pollici, o qualunque lunghezza ti vada bene.
Passaggio 2: aggiungere la colla
Successivamente, applica una piccola quantità di colla sul bordo esterno della palpebra e posiziona lì il nodo. Allarga le estremità della lenza in direzioni opposte in modo che si allineino con i bordi del coperchio. Tienilo finché non è sicuro, solo pochi secondi.
Stendi una linea sottile di colla a caldo lungo i lati del coperchio per tenere in posizione le estremità della lenza. Fissarli, un'estremità della lenza su ciascun lato dell'anello.
Passaggio 3: iniziare a avvolgere
Esistono vari modi per avvolgere le palpebre. Un metodo che mi è piaciuto, perché intrappola l'anello della lenza e lo mantiene in posizione, è il seguente: incollare a caldo l'estremità della corda/spago/qualunque cosa (da qui in avanti la chiamerò semplicemente corda, non importa come) stai utilizzando o cosa mostrano le foto) perpendicolare al bordo del coperchio all'INTERNO dell'anello.
Avvolgi lo spago una volta attorno all'esterno del coperchio, proprio accanto al punto del nodo.
Avvolgi lo spago una seconda volta attorno al coperchio, questa volta dall'altro lato del punto del nodo.
Continua ad avvolgere attorno al coperchio, lavorando verso l'esterno (lontano dal nodo) da questo secondo avvolgimento. Qui puoi vedere che il nodo è ora centrato tra due avvolgimenti.
Passaggio 3: tienilo stretto
Continua ad avvolgere lo spago attorno al coperchio, tenendolo stretto contro lo spago precedente. Non vuoi spazio tra ogni avvolgimento di corde, quindi periodicamente (ogni quarto o quinto avvolgimento) potresti voler spremere ciò che hai avvolto insieme prima di andare avanti.
Girerai intorno e intorno, mantenendo le corde tese e vicine tra loro e a filo l'una con l'altra – non lasciarle incrociare, altrimenti sembrerà sciatto. Quando hai fatto il giro completo del coperchio del barattolo di vetro, tornando al cappio della lenza, è ora di finirlo. Tenendo il filo teso, taglia il filo all'interno del coperchio (sul bordo).
Crea un piccolo solco tra le altre corde per quest'ultimo pezzo.
Tenendo saldamente la corda, tirala indietro in modo da poter far passare una sottile goccia di colla a caldo nella scanalatura che hai appena creato.
Appoggia rapidamente l'estremità della corda su quella sottile goccia di colla a caldo. Puoi usare qualcosa di appuntito, come la punta delle forbici chiuse, per premere il filo nella colla e tenerlo lì per alcuni secondi finché non sarà ben saldo.
Fatto! Quanto è stato semplice?
Lavorare con “corde” più spesse e più sottili ha ciascuno i propri vantaggi. Questa corda di iuta è abbastanza spessa e mi piace l'aspetto. Una corda più spessa significa meno avvolgimenti, il che significa un tempo di finitura della ghirlanda più veloce. Tuttavia, questa corda più spessa è anche rigida, quindi è un po' più difficile da lavorare. I metodi sono gli stessi, però, per qualunque “stringa” tu scelga di utilizzare.
Adoro l'aspetto strutturato, quasi rustico di questo coperchio in corda.
Per questa ghirlanda è stato utilizzato uno spago di iuta più sottile e anche il risultato è stato dolce.
Naturalmente, puoi decorare le tue ghirlande come preferisci: aggiungi fiocchi, glitter, foglie, qualunque cosa. Volevo mantenere un aspetto minimale per queste ghirlande, quindi ho modificato i mezzi di confezionamento per apportare variazione, ma le ho mantenute prive di accessori extra per un look più pulito.
Come realizzare disegni a blocchi di colore
Pensavo che una ghirlanda bloccata di colore a tema menta piperita avrebbe comunque avuto un'atmosfera calda ma contemporanea, ma è fantasiosa come me. Ecco come realizzare una ghirlanda natalizia a strisce come questa con il filo in modo relativamente efficiente.
Inizia incollando entrambe le estremità del filo (o qualunque colore di filo tu stia utilizzando) perpendicolarmente sul lato posteriore della palpebra, proprio come hai fatto con le altre palpebre.
Scegli il colore con cui iniziare e fai due avvolgimenti per fiancheggiare l'anello della lenza, proprio come hai fatto prima.
Ora, mantenendo il ColoreB in posizione (nella scanalatura all'interno del coperchio del barattolo di vetro), continua ad avvolgere il ColoreA per quanto vuoi che sia la striscia. Dovresti avvolgere il filo del ColoreB in modo che non sia visibile. Quando finisci la striscia di ColorA, agganciala una volta con ColorB (che è visibile solo dalla scanalatura all'interno del coperchio), per tenerla in posizione.
Quindi inizia a avvolgere ColorB. ColorA sarà ora nella scanalatura sotto l'avvolgimento di ColorB. Continua ad alternare in questo modo su tutto il perimetro della palpebra, assicurandoti che il colore non utilizzato per l'avvolgimento rimanga invisibile sotto il colore che viene avvolto.
Quando inizi la striscia finale, unisci insieme i due fili e continua per circa tre o quattro avvolgimenti. A questo punto, stendi una linea sottile di colla a caldo nella scanalatura e attacca il colore che non viene avvolto per questa striscia finale. Taglia questo filo alla fine della linea di colla a caldo. Continua ad avvolgere l'ultimo colore della striscia, quindi rifinisci la ghirlanda nello stesso modo in cui hai rifinito le altre (tagliando il filo all'interno, creando un solco, stendendo una linea sottile di colla a caldo e fissandolo in posizione).
Lo striping della menta piperita sembra complicato, lo so, ma è piuttosto semplice una volta capito come si fa.
Hai finito! Hai completato una serie di regali belli e premurosi per la famiglia e gli amici.
Adoro il modo in cui queste ghirlande possono davvero essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi stile. Hai un amico che ama lo scintillio? Prendi del filo metallico. Agriturismo? Scegli uno spago di iuta o un filo di cotone non sbiancato. Contemporaneo? Filato semplice in colori classici.
Sono così tante le possibilità che rendono divertente questo progetto fai-da-te. Puoi davvero creare qualcosa di speciale per le persone che ami.
E, ancora meglio, questo progetto di ghirlande natalizie fai-da-te non ti costerà nulla, se usi gli scarti che hai già a portata di mano.
Un regalo che adoreranno e che non costa nulla?!? Questo, amici miei, è praticamente un miracolo di Natale.
Ci auguriamo che ti divertirai a creare e regalare ghirlande fai-da-te con i coperchi dei barattoli di vetro!
Buon Natale o buone feste per fare regali in qualunque forma tu scelga di festeggiare. Possa tu trovare gioia nel dare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook