Uno sguardo al Feng Shui Interior Design

A Look at Feng Shui Interior Design

Le tecniche di interior design del Feng Shui cercano di organizzare l'ambiente di vita in modo tale da favorire il flusso di energia positiva e un equilibrio ottimale.

Il Feng Shui è una pratica tradizionale cinese che cerca di bilanciare l'energia yin e yang dei cinque elementi attraverso simboli, colori e posizionamento dei mobili per ottenere l'ambiente più salutare.

Puoi utilizzare le pratiche di interior design del feng shui in qualsiasi ambiente, inclusi uffici, edifici pubblici, spazi esterni e in casa.

Principi di base del Feng Shui Interior Design

A Look at Feng Shui Interior Design

Queste sono alcune linee guida semplici e pratiche che ti daranno una comprensione delle pratiche fondamentali di interior design del feng shui.

I cinque elementi

I cinque elementi del feng shui sono fondamentali per realizzare uno spazio che abbia armonia al suo interno. I cinque elementi sono acqua, fuoco, terra, metallo e legno. Ogni elemento ha le sue caratteristiche ed energia uniche che puoi utilizzare per amplificare gli aspetti positivi della tua vita. Puoi rappresentare questi elementi utilizzando simboli, colori e materiali.

Elemento Acqua – L’elemento acqua significa flusso, facilità e adattabilità nella vita. Puoi simboleggiare l'elemento acqua utilizzando linee ondulate, giochi d'acqua, specchi e sfumature di nero e blu intenso. Elemento fuoco – L’elemento fuoco simboleggia passione, spinta e creatività. Puoi rappresentare l'elemento fuoco nel tuo spazio utilizzando candele, caminetti, illuminazione artificiale, forme triangolari, simboli di animali come il drago e la fenice e sfumature di rosso, arancione e viola. Elemento Terra – L’elemento terra rappresenta il radicamento, la stabilità e il nutrimento. Puoi utilizzare materiali naturali come pietra, ceramica, mobili in legno, colori nei toni della terra e oggetti di forma quadrata e rettangolare per simboleggiare l'elemento terra. Elemento metallico – L’elemento metallico rappresenta chiarezza, precisione e forza. Usa decorazioni, inclusi campanelli, sculture in metallo, spade, monete, oggetti rotondi e sfumature di bianco e grigio per simboleggiare l'elemento metallico. Elemento legno – La pratica del Feng Shui associa l’elemento legno alla crescita, alla flessibilità, alla vitalità e all’abbondanza. Puoi utilizzare piante viventi, linee verticali, colonne e sfumature di verde e marrone per rappresentare l'elemento legno.

Utilizzando una mappa Bagua

The Nine Sections of the BTB Bagua Map

Una mappa bagua è uno strumento utilizzato dai progettisti di feng shui per determinare il flusso ideale di energia in un dato spazio. Esistono diversi tipi di mappe bagua nella pratica del feng shui. La mappa bagua più comune utilizzata in occidente proviene dal Buddismo Tantrico della Setta Nera (BTB).

Il bagua BTB è una griglia con otto sezioni che circondano un quadrato centrale. Queste nove sezioni rappresentano aree della vita come ricchezza e prosperità, famiglia e carriera. Ciascuna sezione è inoltre associata a uno dei cinque elementi del feng shui. Gli interior designer del Feng Shui sovrappongono la mappa del bagua con la disposizione di una casa per determinare quale area della mappa corrisponde a quale area della casa. Puoi determinare quali aree vengono attivate con energia e simboli specifici.

La mappa bagua si adatta a qualsiasi area, grande o piccola. Puoi espanderlo per adattarlo a un'intera città o quartiere o ridurlo per adattarlo a una sola stanza. Quando applichi il bagua su una sola stanza, questo ti mostrerà quale parte della stanza può essere attivata per promuovere qualità e caratteristiche distinte.

Pulisci il disordine

Il disordine e uno spazio abitativo disorganizzato bloccano il flusso di buona energia nel tuo spazio personale. Questo può essere un compito arduo per uno spazio ampio, ma è un compito che devi affrontare se vuoi promuovere l'equilibrio nella tua casa.

Inizia in piccolo. Scegli solo una stanza o anche una piccola area di una stanza per iniziare. Organizza e pulisci questo spazio, quindi procedi verso uno spazio più ampio. Ordina gli oggetti su cui stai decidendo in categorie: conserva, dona o scarta. Usa la regola del “one touch”. Ciò significa che quando prendi in mano un oggetto, prendi una decisione sul suo futuro senza procrastinare.

Una volta che ti sei sbarazzato degli oggetti che non usi più, organizza quelli che conservi in modo che li aiutino a rimanere organizzati in futuro. Ciò può significare l'investimento in mobili contenitori come armadi, scaffali, contenitori o cestini.

Posizionamento consapevole di mobili e decorazioni

Nella progettazione del feng shui, il posizionamento dei mobili è la chiave per un flusso energetico ottimale. Questa posizione è diversa per ogni stanza, ma esistono temi generali che funzionano per ogni stanza.

È essenziale in ogni stanza considerare lo scopo e la funzione della stanza. Dovresti posizionare i mobili nella stanza in modo da supportare piuttosto che sminuire i tuoi obiettivi per la stanza. Assicurati inoltre di lasciare abbastanza spazio tra i mobili per consentire il flusso ottimale di energia in tutta la stanza. Bilancia l'energia yin e yang in ogni stanza. Ciò significa che dovresti variare le linee morbide e sinuose con linee rette e angoli acuti.

Tieni presente che ogni stanza ha una posizione di comando. Questa è la zona della stanza che permette di vedere gli ingressi alla stanza. Questo ti dà un senso di sicurezza e protezione mentre sei nella stanza. Il mobile dominante nella stanza dovrebbe avere una posizione dominante nella stanza. Questo mobile varierà a seconda del tipo di stanza. Ad esempio, il divano principale dovrebbe essere nella posizione di comando nel soggiorno, mentre il letto dovrebbe essere nella posizione di comando nella camera da letto.

Uso attento del colore

L’uso del colore nell’interior design influenza il nostro umore e stato d’animo. I praticanti del Feng Shui credono che il colore influenzi il flusso di energia, che può avere un impatto sul nostro benessere generale. Uno dei determinanti più importanti del colore nel design del feng shui è la mappa bagua. Questa mappa corrisponde a un'area e a elementi particolari. Questi sono associati a colori specifici che attivano energia specifica.

Consulta una mappa bagua per decidere una particolare famiglia di colori per un'area specifica. Fai attenzione in ogni stanza a raggiungere l'equilibrio piuttosto che usare troppo di un colore, il che si tradurrà in uno squilibrio.

Idee di interior design Feng Shui per ogni stanza

I principi di progettazione del Feng Shui possono essere applicati a stanze specifiche. Queste sono regole generali ma possono essere modificate in base alla posizione della stanza nella casa secondo la mappa bagua.

Ingresso anteriore

Feng shui entranceJennifer A. Emmer

L'ingresso principale è vitale nella pratica del feng shui poiché questa è l'area in cui l'energia entra nel tuo spazio vitale. Assicurati che quest'area sia pulita e priva di disordine. Mantieni la porta libera da eventuali blocchi che potrebbero ostacolare il flusso di energia positiva in casa. Usa l'arredamento per creare un ambiente caldo e accogliente. Quest'area del bagua BTB è associata all'elemento acqua, quindi simboli come fontane d'acqua e colori come il nero e il blu intenso hanno un significato particolare.

Soggiorno

Feng shui living roomEiko Okura Interior Design e Feng Shui

Utilizza la mappa bagua per determinare a quale area corrisponde il tuo soggiorno per determinare il colore e i simboli più ottimali. Qualunque sia la posizione sul bagua, dovresti cercare di posizionare il tuo divano principale in una posizione dominante. In un design feng shui ideale, il divano dovrebbe essere posizionato contro un muro con una linea di vista diretta verso le porte.

Disporre i mobili attorno al divano per facilitare lo scopo della stanza, che si tratti di conversare o guardare la TV. Assicurati che ci sia un buon flusso intorno ai mobili. Evita l'uso eccessivo di linee curve o rette, ma cerca di creare un buon equilibrio.

Sala da pranzo

Feng Shui Dining RoomJanice Sugita

Scegli un tavolo da pranzo e una sedia che si adattino comodamente alla stanza in modo che non sia troppo vuota o troppo stretta. Ciò garantirà che il flusso di energia attorno al tavolo sia buono ma che ci si senta comunque abbastanza sazi da essere caldi e invitanti. Utilizza la mappa bagua per determinare il materiale e il colore migliori per la sala da pranzo.

Tenendo presente questo, puoi scegliere un tavolo dalla forma e dal materiale particolari. Ad esempio, se la tua sala da pranzo si trova al centro del bagua, questo rappresenta l'elemento terra. Usa colori nei toni della terra, mobili in legno e forme rettangolari per un'energia ottimale in quest'area.

Camera da letto

Feng shui bedroomDalia Canora Design, LLC

Come per il soggiorno, dovresti assicurarti di posizionare il mobile principale, il letto, in una posizione dominante. Per il letto, ciò significa che dovresti posizionarlo in modo che sia visibile dalle porte ma non direttamente di fronte ad esse. Ancora una volta, è essenziale utilizzare una mappa bagua per determinare l'elemento e i colori migliori da utilizzare in una camera da letto specifica, ma assicurati di scegliere tonalità rilassanti piuttosto che troppo energiche.

La pratica del Feng Shui scoraggia il posizionamento della TV in camera da letto poiché i dispositivi elettronici interrompono il sonno. Rendi la stanza il più invitante possibile con lenzuola e piumini comodi.

Cucina

Kitchen feng shui decorJanice Sugita

Le cucine sono importanti nella progettazione del feng shui come luogo che fornisce nutrimento e salute. In un design feng shui ideale, la cucina si trova sul retro della casa, ma puoi comunque creare una buona energia senza questa posizione.

I fornelli sono il punto focale della cucina e dovrebbero essere in una posizione di comando. Considera l'idea di aggiungere uno specchio sopra la stufa se la sua posizione ti costringe a dare le spalle alla porta. Crea equilibrio in cucina utilizzando il modello triangolare per la posizione del fornello, del frigorifero e del lavello. Questo modello impone che la somma della distanza tra questi tre apparecchi non debba superare i 26 piedi.

Considera la posizione della cucina sulla mappa del bagua per determinare i simboli e i colori ottimali, ma cerca di raggiungere un equilibrio generale nell'uso dei cinque elementi. Anche la cucina è un’area che attira il disordine. Sforzati di mantenere la cucina organizzata e priva di disordine per promuovere l'energia più positiva.

Bagno

Bathroom feng shuiJennifer A. Emmer

I bagni hanno una reputazione negativa nel design del feng shui poiché drenano energia positiva. Pertanto, il posizionamento dei bagni è importante. Non dovresti collocare il bagno che stai progettando da zero nel cuore della casa, poiché potrebbe consumare energia vitale. Anche se il bagno si trova in una posizione non ottimale, ci sono altre cose che puoi fare per creare una buona energia.

Tieni il coperchio del WC chiuso per evitare che l'energia venga scaricata. Mantenere l'area luminosa e ben ventilata. Questo è più facile se hai finestre nel tuo bagno. Anche se non lo fai, assicurati che la stanza abbia un'illuminazione calda e stratificata per creare un'atmosfera rilassante. Assicurati che la stanza sia pulita, ben organizzata e profumata di fresco.

Ufficio a casa

Feng shui office roomKailey Von Barandy

Nella maggior parte degli uffici domestici, il mobile più importante è la scrivania. Proprio come in camera da letto o in soggiorno, anche in un home office la scrivania deve essere collocata in una posizione dominante. Ciò significa che dovresti essere in grado di vedere le porte dal tuo posto dietro la scrivania. Usa uno specchio ben posizionato se non puoi posizionare la scrivania in una posizione di comando. Dovresti posizionare lo specchio in modo da poter vedere l'apertura della porta dalla sedia della tua scrivania.

Come in ogni stanza, assicurati che nel tuo ufficio non si accumuli disordine. Utilizza un buon sistema organizzativo per i tuoi file e documenti e organizzali quotidianamente per assicurarti che i documenti non si accumulino sulla tua scrivania.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook