Il detergente al perossido di idrogeno è una sostanza domestica dai molti usi. Crea uno spray al perossido per rinfrescare il materasso, pulire i taglieri e altro ancora.
Puoi utilizzare il perossido di idrogeno come disinfettante, sostituendo molti detergenti carichi di sostanze chimiche. Ma fai attenzione, perché non è sicuro per tutte le superfici.
Cos'è il perossido di idrogeno?
Il perossido di idrogeno è acqua (H2O) con una molecola di ossigeno in più (H2O2). Può essere trovato in un liquido blu pallido ed è spesso usato come ossidante, agente sbiancante e antisettico.
Quando senti la formula H2O2, potresti pensare: "Ehi, in cosa differisce il perossido di idrogeno dall'acqua?" e questa è una buona domanda.
Sia l'acqua che il perossido di idrogeno contengono idrogeno e ossigeno, ma il perossido è più denso del 40%. La differenza più grande, però, è la reazione chimica.
Secondo i Fondamenti di Chimica di Brady e Holum, “Il singolo legame tra i due atomi di ossigeno è debole, tanto che l’H2O2 si frammenta facilmente in H e HO2 o in due OH. In ogni caso, le specie risultanti sono radicali liberi, il che significa che sono molto reattivi, e questo rende l’H2O2 un agente ossidante molto potente”.
Usi per il detergente per perossido di idrogeno
Uno degli usi principali del perossido di idrogeno è la pulizia. È più economico dei detergenti standard e può essere acquistato in bottiglie grandi.
Il perossido di idrogeno ha molti usi in casa. Ma prima di provarne uno, fai un test per assicurarti che non schiarisca o danneggi la superficie che devi pulire.
Deodora il tessuto
Puoi deodorare i tessuti con il perossido di idrogeno. È utile contro gli odori di muffa e può anche eliminare l'odore della puzzola. Basta spruzzare il tessuto con acqua ossigenata prima di lavarlo. (Prima fare un test su un punto, il perossido può sbiancare alcuni materiali.)
Pulisci le piastrelle con un detergente a base di perossido di idrogeno
Puoi pulire in profondità la maggior parte dei tipi di piastrelle con il perossido. Mescola una tazza di acqua ossigenata con una tazza di bicarbonato di sodio per creare una pasta che puoi strofinare sulla piastrella. Assicurati di avere anche la malta.
Quindi attendere fino a 15 minuti e strofinare l'area con una spazzola. Sciacquare con acqua per rimuovere la pasta. Le fughe dovrebbero essere più luminose e la piastrella dovrebbe essere priva di sporco.
Specchi antiappannamento
Se gli specchietti sono macchiati o appannati, usa il perossido per pulirli.
Usa metà acqua e metà perossido per spruzzare specchi e finestre, quindi puliscili con un panno privo di lanugine.
Medica le tue piante
Il perossido di idrogeno ha una varietà di usi per le piante. Serve a trattare il marciume radicale ed eliminare insetti e funghi.
Ecco come usarlo: aggiungi un cucchiaio di perossido per tazza d'acqua e spruzzalo sulle piante prima di innaffiarle.
Sbarazzarsi dei germi della tazza del WC
Il perossido può eliminare i batteri indesiderati della toilette.
Basta versare mezza tazza di acqua ossigenata nel WC per disinfettarlo. Lascialo riposare per mezz'ora prima di strofinarlo con lo scopino del WC. Termina tirando lo sciacquone e il gioco è fatto.
Sbianca la vasca da bagno con un detergente a base di perossido di idrogeno
Il detergente al perossido di idrogeno è una buona alternativa alla candeggina per pulire la vasca da bagno. Spruzzalo sulla vasca, lascialo riposare per qualche minuto e risciacqualo.
Può rimuovere i batteri, sbiancare la vasca ed eliminare lo sporco.
Rinnova il tuo materasso
Dato che non puoi mettere il materasso in lavatrice, trattarlo con l'acqua ossigenata è un ottimo modo per rimuovere le macchie.
Tampona le macchie con acqua ossigenata al 3%. Proseguire con un panno inumidito in acqua per rimuovere il perossido. Quindi, cospargi il bicarbonato di sodio su tutto il materasso e lascialo riposare per alcuni minuti. Successivamente aspirare per rimuovere il bicarbonato di sodio.
Pulisci la tua lavastoviglie
La maggior parte delle lavastoviglie contiene molti batteri che puoi uccidere con il perossido. Per fare ciò, spruzza l'interno della lavastoviglie con perossido e poi azionala con un normale detersivo per lavastoviglie.
Rimuovi le filigrane con il detergente al perossido di idrogeno
Hai filigrane sui mobili o sui controsoffitti? Usa metà acqua ossigenata e metà acqua per asciugare le macchie.
Purificare i metalli
Pulisci i metalli usando bicarbonato di sodio e perossido. Crea una pasta e usala per strofinare oggetti come argenteria e pentole.
Strumenti antiruggine
Rimuovi le macchie di ruggine dagli strumenti spruzzandoli con acqua ossigenata. Dopo che si sono asciugati, strofinali con lana d'acciaio per rimuovere la ruggine in eccesso.
Abbellisci i mobili da esterno
È possibile utilizzare un detergente a base di perossido di idrogeno diluito sui mobili da esterno. Basta spruzzarlo e asciugarlo. Il perossido può essere più sicuro da usare intorno agli animali domestici rispetto ad altri detergenti chimici.
Igienizza banconi e taglieri
Puoi igienizzare i ripiani della cucina e i taglieri utilizzando il perossido diluito.
Spruzzali con lo spray al perossido, risciacquali e lasciali asciugare. Puoi farlo una volta alla settimana per mantenere i ripiani e i taglieri liberi dai batteri.
Pulisci le verdure con un detergente a base di perossido di idrogeno
Se temi che possano esserci residui chimici sui tuoi prodotti, usa il perossido per pulirli.
Aggiungi 1/4 di tazza di perossido di idrogeno per litro d'acqua per aiutare a rimuovere i batteri dalle verdure. Se le verdure sono a radice o hanno la buccia spessa, potrebbe essere necessario metterle prima in ammollo per venti minuti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook