Massima privacy e stile incomparabile caratterizzano ogni aspetto dell'attico triplex in cima all'edificio 520 West 28th Street progettato da Zaha Hadid a New York City. La spaziosa casa con 5 camere da letto comprende 6.853 piedi quadrati ed è la residenza a coronamento del primo progetto di Hadid a New York – anche uno dei suoi ultimi prima della sua morte inaspettata nel 2016. L'edificio architettonicamente complesso si trova in una posizione privilegiata lungo la High Line della città – un parco sopraelevato lungo 1,5 miglia su un ex binario ferroviario – nel quartiere di West Chelsea. Attualmente è in vendita a 50 milioni di dollari.
Le ampie viste sono una caratteristica importante della residenza.
Le viste dalle residenze nell'edificio sono una caratteristica importante e da nessuna parte questo è più vero che nell'attico triplex. Con sagome iconiche fuori da ogni finestra, dalla High Line al Whitney Museum nel quartiere di Chelsea, e lo skyline di New York City in ogni direzione, non c'è brutta vista.
Lo spazio abitativo a pianta aperta sfrutta al meglio le finestre e l'abbondante luce naturale.
Le spettacolari finestre in vetro da 11 piedi dal pavimento al soffitto lasciano entrare molta luce e offrono splendide viste sulla città in tre direzioni: nord, sud ed est. Danno a tutte le parti dell'appartamento una sensazione luminosa e ariosa, aperta alla città in generale. Inondato di luce naturale, il lungo spazio a pianta aperta è versatile e ideale per intrattenere amici e familiari. Un ascensore con ingresso separato garantisce la privacy dei residenti e un ascensore interno anima facilmente coloro che si trovano all'interno tra i tre piani della casa.
Oltre all'ascensore interno, la residenza dispone di un'esclusiva scala a tre piani che è anche un drammatico pezzo di scultura. Progettata dalla stessa Hadid, la scala riecheggia le forme sinuose dell'esterno dell'edificio ed evita i soliti angoli acuti, proprio come fa la facciata dell'edificio. Infatti, la facciata dell'edificio è realizzata a mano con 900 pannelli di acciaio in omaggio al passato industriale del quartiere di Chelsea e alla storia architettonica di New York.
Le finestre angolari dal pavimento al soffitto offrono una vista spettacolare.
La scala è stata progettata dalla stessa Hadid.
“Ogni appartamento al 520 West 28th è stato progettato con una lavorazione su misura al centro che continua le geometrie della facciata dell'edificio. Questi pezzi realizzati a mano sono unici per ogni residenza, progettati e rifiniti individualmente per la loro particolare posizione e funzione. All'interno dell'attico, questo elemento centrale si manifesta nella scala scultorea che si estende su tutti e tre i piani, collegando il suo interno con l'ampia terrazza esterna. Un'evoluzione delle fluide scale a chiocciola all'interno degli edifici culturali di Zaha Hadid, questa scala è progettata con molteplici prospettive che coinvolgono la percezione e attirano lo sguardo dall'orizzontale al verticale, unendo i tre livelli dell'attico con il linguaggio progettuale fluido della facciata dell'edificio", afferma Johannes Schafelner, direttore del progetto presso Zaha Hadid Architects
Una tavolozza neutra e mobili eleganti sono buone scelte per una cucina urbana.
La quinta camera da letto si trova adiacente ad una cucina abitabile molto elegante progettata da Zaha Hadid in collaborazione con Boffi. Lo spazio presenta una tavolozza di colori bianchi e mobili eleganti privi di hardware o caratteristiche pignoli e una gamma completa di elettrodomestici Gaggenau. È il sogno di ogni cuoco in un pacchetto moderno e minimalista che offre anche splendide viste.
Lo sviluppo di 11 piani ospita 39 residenze uniche e vanta una serie di servizi di lusso che includono un parcheggiatore automatizzato che si prende cura dei veicoli dei residenti mentre parcheggia e recupera le auto su chiamata. L'edificio dispone anche di uno dei primi cinema IMAX privati al mondo con un teatro da 12 posti, dove i residenti possono accedere all'intera biblioteca IMAX. L'edificio dispone anche di un livello benessere con una piscina illuminata da 75 piedi, palestra completa e juice bar aperto 24 ore su 24. La suite spa comprende vasca idromassaggio, docce a pioggia, lettini per trattamenti, vasca immersione ad acqua fredda, sauna e bagno turco.
Naturalmente, le funzionalità avanzate di automazione domestica sono una caratteristica centrale e lo stoccaggio automatizzato incorporato è stato ispirato dal design del caveau di una banca svizzera.
Le camere da letto sono suite con bagno privato.
La camera da letto principale della casa occupa un grande angolo al piano inferiore e dispone di un delizioso balcone privato, uno spogliatoio completo per riporre gli oggetti e facilitare la preparazione quotidiana, e doppi bagni per una coppia impegnata. Sempre al piano inferiore, tre ulteriori camere da letto offrono camere per più membri della famiglia o ospiti, rendendo ognuna uno spazio privato e altamente funzionale.
Lo spazio dell'home office è funzionale e attraente con la vista.
Il piano intermedio della casa funge da livello di intrattenimento e dispone di una biblioteca, un bagno per gli ospiti e una grande sala di 1.250 piedi quadrati. L'ampio open space è caratterizzato da due angoli, un balcone privato e un camino, cosa molto desiderabile nel Nordest. È incluso anche lo spazio per un ufficio in casa, ideale per svolgere il lavoro.
L'intera area del tetto è insolita e molto desiderabile.
Nella parte superiore, una caratteristica davvero interessante sono i 2.552 piedi quadrati di spazio esterno che completano l'attico. Questo comprende un giardino terrazzato e una veranda che avvolge l'intero tetto e, completa di cucina esterna. Questo è uno spazio all'aperto desiderabile ovunque, ma a New York City è una parte dell'appartamento davvero spettacolare. Anche se lo spazio sarà probabilmente maggiormente utilizzato durante i mesi più caldi dell'anno, il tetto è un posto meraviglioso per godersi lo skyline della città tutto l'anno. Per le famiglie, il tetto è anche uno spazio giochi privato all'aperto ideale per i bambini.
Manhattan offre infinite opportunità di intrattenimento, shopping e ristorazione e la posizione di 520 West 28th colloca l'edificio nel bel mezzo della rivitalizzazione del West Side. Il Whitney è stato trasferito a Chelsea qualche anno fa e Hudson Yards, il più grande complesso edilizio della città dai tempi del Rockefeller Center, è in fase di completamento e aggiungerà molte più opzioni per attività culturali, ristoranti e shopping.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook