I design dei paraschizzi sono il punto focale naturale nelle cucine e nei bagni e, come tali, possono avere un impatto significativo sull'estetica di una stanza. I proprietari di case usano spesso il backsplash per aggiungere un tocco di stile e classe incorporando elementi unici o colorati. Sfortunatamente, questi elementi possono rapidamente diventare obsoleti e non completare l’estetica generale della cucina o del bagno.
Questi stili, un tempo alla moda, spesso si scontrano con gli elementi più classici o neutri del design, determinando una disconnessione visiva che fa sì che l’intera stanza appaia fuori stile molto prima del necessario. Aggiornare il tuo paraschizzi è un modo essenziale per rivitalizzare la tua cucina o il tuo bagno, assicurandoti che rifletta la sensibilità progettuale attuale e mantenga la coesione generale.
I paraspruzzi obsoleti possono datare rapidamente l'intera cucina o il bagno, ma non richiedono una ristrutturazione completa della stanza. Il backsplash è solitamente un elemento di design relativamente facile da modificare se stai pensando di aggiornare l'aspetto di una stanza.
Temi toscani o mediterranei
Studio d'arte delle piastrelle Pacifica
Gli alzatine a tema toscano o mediterraneo, con motivi decorati, piccoli mosaici, ricche tonalità della terra e intricate lavorazioni di piastrelle, un tempo erano sinonimo di cucine eleganti e invitanti. Questi alzatine ora appaiono artificiali e innaturali. Si pensa che siano troppo impegnative per lo stile moderno e più snello che caratterizza le cucine contemporanee.
Piccole tessere di mosaico
Progettazione di sinergia
Le tessere di mosaico, con i loro piccoli pezzi multicolori, un tempo erano una scelta popolare per portare colore e consistenza in cucina. Mentre alcuni mosaici rimangono popolari, la maggior parte sono troppo impegnativi per una cucina moderna, travolgendo visivamente il design e facendolo sembrare disordinato. Le minuscole piastrelle spezzano il design, che contrasta con l'estetica moderna e minimalista. Queste rappresentano una scelta poco pratica anche in termini di manutenzione; la pulizia tra tutte le linee richiede tempo ed è difficile da eseguire.
Piastrelle di vetro
Bill Fry Costruzione
Un tempo le piastrelle di vetro erano considerate un materiale innovativo per i paraschizzi di cucine e bagni, poiché offrivano una superficie riflettente che aggiungeva luminosità e un aspetto moderno. Ora le piastrelle di vetro, soprattutto quelle con superfici cangianti o colori vivaci, sono cadute in disgrazia. Questi colori audaci e vibranti sembrano fuori posto nelle cucine con stili organici e terrosi. Contrastano anche con la tendenza moderna di privilegiare elementi fatti a mano, colori tenui e superfici strutturate.
Alto contrasto
Case personalizzate Turnstone
I paraspruzzi ad alto contrasto presentano notevoli differenze tra il paraspruzzi e gli altri materiali della cucina. Un tempo erano popolari per aggiungere dinamismo e interesse visivo alla cucina o al bagno. Tuttavia, i backsplash ad alto contrasto interrompono la continuità del design, facendolo apparire frammentato e incoerente. Questo approccio audace ora sembra troppo duro e fuori sincrono con le moderne combinazioni di colori, che sono più morbide e più integrate.
Temi decorativi
Case lungo il fiume personalizzate
Un tempo i murales decorativi o i temi con scene erano un modo semplice per personalizzare una cucina aggiungendo un tocco artistico. Questi murales o temi attirano l'attenzione e possono rapidamente occupare lo spazio. I temi decorativi non sono adattabili e facili da abbinare a nuovi look e stili. Questo livello di dettaglio e modello rende difficile modificare l'aspetto di un disegno senza sottoporlo a una revisione completa.
Basso profilo
Case personalizzate Schmidt
I backsplash a basso profilo sono quelli che si estendono solo pochi centimetri sopra il bancone. Un tempo erano comuni nella maggior parte delle cucine perché erano convenienti e funzionali. Gli alzatine a bassa altezza ora sembrano incompleti e meno sofisticati rispetto agli alzatine più alti ed estesi. Inoltre non forniscono un'adeguata protezione alle pareti nelle cucine affollate.
Modelli occupati
Buckminster Verde
I motivi vivaci, caratterizzati da disegni intricati e una moltitudine di colori, un tempo erano preferiti perché fornivano un elemento visivo sorprendente e si pensava che aggiungessero dinamismo al design della cucina. Mentre le tendenze del design si spostano verso il minimalismo e la semplicità, questi modelli impegnativi hanno iniziato a sembrare obsoleti. La complessità e il rumore visivo creati da questi motivi possono sopraffare e dominare il design della cucina o del bagno. I design impegnativi si scontrano con la tendenza moderna di creare un design coerente, calmo e sottile.
Laccato o Acciaio Inox
Architetto Cary Bernstein
Le alzatine in acciaio inossidabile e le superfici laccate creano un'estetica ultramoderna e contemporanea. Questi alzatine erano ammirati anche per il loro aspetto senza soluzione di continuità e la facilità di pulizia. Per il proprietario di casa moderno, questi materiali sembrano industriali e freddi e non trasmettono un'atmosfera moderna calda e accogliente. Questi materiali non mettono in risalto l’arredamento caldo e strutturato o i materiali organici che sono così vitali nelle cucine contemporanee.
Lastra di vetro
Griffin Enright Architetti
I paraschizzi in lastre di vetro un tempo erano un simbolo di eleganza contemporanea e di fascia alta. Questi alzatine erano popolari anche perché erano semplici da mantenere e completavano un design senza soluzione di continuità. Le lastre di vetro possono sembrare troppo impersonali e spoglie nelle cucine moderne. Questi backsplash con superficie lucida verranno gradualmente eliminati a favore di una maggiore struttura visiva e continuità del piano di lavoro.
Piastrella bianca brillante
Costruzione del progetto MainStreet
Le piastrelle bianche brillanti erano un elemento necessario nelle fresche cucine bianche del passato. Queste piastrelle erano lo sfondo ideale per il loro aspetto semplice e pulito, ma questa superficie semplice, un tempo così apprezzata, ora sembra troppo sterile e priva di sfumature. La tendenza si è spostata verso materiali per il backsplash che aggiungono texture sottile e profondità al design.
Altamente strutturato
Costruttori di case Oakley
I materiali per il backsplash altamente strutturati, come i ciottoli o le impiallacciature in pietra grezza, un tempo erano apprezzati per la loro capacità di completare il design di una cucina o di un bagno rustico o naturale. La loro popolarità è diminuita perché raccolgono facilmente sporco e sporcizia nelle fessure e sono difficili da pulire. Le texture audaci di questi materiali hanno anche il potenziale per sopraffare visivamente un design piuttosto che fornire un elemento equilibrato all’interno del design.
Tendenze moderne del design del backsplash
Interni dicotomici
Le tendenze più popolari nel design del backsplash contengono temi simili, come l'uso di materiali naturali, colori tenui, design fatto a mano e produzione sostenibile. I proprietari di case optano per materiali naturali per i backsplash come marmo, ardesia, quarzite e pietra ollare sia sotto forma di piastrelle che di lastre. Questi materiali presentano una struttura naturale sulle loro superfici, che conferisce al design della cucina o del bagno un aspetto di sottile movimento e dinamismo.
Le piastrelle per il backsplash in tavolozze di colori tenui come il bianco sporco, il beige e i toni della terra sono popolari sia nel design contemporaneo della cucina che del bagno. Completano, anziché sopraffare, la maggior parte dei design e forniscono un'estetica rilassante e senza tempo. Questi colori sono spesso utilizzati negli elementi del backsplash fatti a mano come le piastrelle zellige, che aggiungono un tocco artistico al design complessivo.
La sostenibilità e i materiali ecologici sono un’altra tendenza di design popolare nell’era moderna. Alcuni esempi specifici includono l'utilizzo di materiali riciclati o materiali provenienti da fornitori o artigiani affidabili. Ciò significa che i backsplash non saranno solo visivamente accattivanti, ma rifletteranno anche la dedizione del proprietario della casa alla sostenibilità e all'artigianato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook