60 idee per riporre sotto le scale per piccoli spazi che fanno risaltare la tua casa

60 Under Stairs Storage Ideas For Small Spaces Making Your House Stand Out

Scaffali e vani portaoggetti sottoscala sono i migliori trucchi per sfruttare lo spazio sottoscala. Quanti di voi hanno pensato di utilizzare lo spazio del sottoscala come zona di lavoro?

60 Under Stairs Storage Ideas For Small Spaces Making Your House Stand Out

Lascia che ti risponda e ti dica che non molte persone l'hanno capito. È tutta una questione di scale; devono essere sufficientemente larghi e diritti in avanti per consentirti di posizionare un tavolo e alcuni piccoli scaffali. Un laptop o un PC si adatteranno senza grossi problemi. Sono previste due tipologie di disposizione degli uffici nel sottoscala.

Tipi di scale

Scale e scale sono di diversi tipi. Ognuno è unico e offre vantaggi che gli altri non offrono. Ecco alcuni dei tipi più comuni.

Scale dritte – apprezzate per la loro semplicità. Le scale dritte sono facili da installare, economiche e facilmente disponibili. Scale a L: esteticamente accattivanti e poco ingombranti. Sono perfetti per gli spazi angolari. Le scale ad L sono però più difficili da costruire e quindi più costose di quelle dritte. Scale a forma di U: ideali per le aree angolari e poco ingombranti. Sono più difficili da navigare, soprattutto quando si trasporta qualcosa. Scale a chiocciola – definite da una forma a cuneo e da un design fluido. Si trovano spesso nelle residenze più vecchie e vengono utilizzati per le scale secondarie. Scale a chiocciola: la più efficiente in termini di spazio tra tutti i tipi di scale. Le scale a chiocciola sono ideali per piccoli spazi. Sono difficili da navigare e possono essere utilizzati da una persona alla volta. Scale a pioli: occupano pochissimo spazio ma sono difficili da salire. Spesso non sono ammessi come scala principale. Scale divise: grandiose e imponenti, ottime per fare una dichiarazione. Sono costosi e occupano molto spazio. Scale galleggianti – minimali e ideali per gli spazi contemporanei. Le norme edilizie locali devono essere controllate prima di costruire una scala galleggiante.

Home office under stairs storage

Il primo è rivolto verso il muro, posizionato insieme ai gradini e l'altro è posizionato perpendicolare. Entrambe le tipologie si concentrano sulla stessa cosa massimizzando al massimo lo spazio disponibile nel sottoscala.

60 Under Stairs Storage Ideas For Small Spaces Making Your House Stand Out

Home office under stairs storage2

Home office under stairs storage3

Home office under stairs storage5

Se vuoi concentrarti sul tuo lavoro senza che nessuno distragga la tua attenzione puoi montare una porta. Le porte scorrevoli sarebbero la scelta migliore perché non occuperanno molto spazio, ma possono essere costose. Le porte a battente, d'altra parte, possono o meno adattarsi o sembrare attraenti.

Home office under stairs storage7

In ogni caso, con o senza ante, perpendicolari o meno, puoi allestire un originale home office sottoscala e questa è un'ottima notizia per chi ha già esplorato tutte le altre opzioni.

Home office under stairs storage9

Modi per utilizzare lo spazio sottoscala nel corridoio.

Storage ideas under stairs in hallway

Il corridoio per la sua natura è come un incrocio molto trafficato con strade provenienti da ogni dove. Ciò significa che questo spazio può essere utilizzato per riporre qualcosa che deve essere a portata di mano in qualsiasi momento. A seconda del tipo di situazione che stai affrontando e dell'arredamento o dell'architettura, lo spazio sotto le scale dal corridoio può essere utilizzato per espandere il tuo arredamento o come area di stoccaggio. Un'ottima idea che torna anche molto utile è quella di trasformare quello spazio per riporre scarpe e vestiti per la stagione fredda e calda. Puoi viverlo aperto o chiuso con grandi porte.

Storage ideas under stairs in hallway2

Storage ideas under stairs in hallway3

Storage ideas under stairs in hallway4

Lo scomparto interno è facilmente divisibile in modo che ogni membro della famiglia possa avere il proprio posto. L'archiviazione non è l'unica opzione qui; puoi anche utilizzare quell'area per estendere il tuo ambiente interno. Vedo un bel divano o una poltrona grande e comoda che funzionano perfettamente in quel posto, o semplicemente li uso per sostenere le tue decorazioni preferite. Se ti interessa meno lo stile e hai solo bisogno di spazio extra per i tuoi elettrodomestici, articoli sportivi o perché no la tua bicicletta, questo è il posto perfetto perché non è mai d'intralcio ma allo stesso tempo molto accessibile.

Storage ideas under stairs in hallway5

Storage ideas under stairs in hallway7

Storage ideas under stairs in hallway8

Modi per utilizzare lo spazio sottoscala nel soggiorno.

Storage ideas under stairs in livingroom

Il tuo soggiorno è un po' più delicato di un corridoio, quindi le scale da quest'area sono molto eleganti e qualsiasi modifica grossolana rovinerebbe l'aspetto generale, sia che siano realizzate con materiali che risaltano e come prima di qualsiasi modifica importante ad esse o allo spazio circostante rovineranno tutto. In un soggiorno il segreto è non realizzare qualcosa che non si integri perfettamente nell'ambiente.

Storage ideas under stairs in livingroom1

Storage ideas under stairs in livingroom2

Pertanto lo spazio sotto le scale dovrebbe far parte dell'intero arredamento ma concentrarsi maggiormente sulla funzionalità perché, alla fine, è quello che vogliamo: un po' di spazio in più. Hai mai pensato di realizzare una libreria sotto le scale del tuo soggiorno? Se la tua risposta è "sì", hai fatto un ottimo lavoro massimizzando il tuo spazio, se la risposta è "no", perché no? Non è che i tuoi libri misurano 3 piedi ciascuno!

Storage ideas under stairs in livingroom3

Storage ideas under stairs in livingroom4

Una libreria è perfetta per quello spazio perché puoi rendere gli scaffali uno più lungo, uno più corto, uno più alto e uno più basso e starà benissimo e sono sicuro che ai tuoi libri preferiti non dispiacerà. Anche le decorazioni possono avere il loro “santuario” nel sottoscala così come le apparecchiature elettroniche che impreziosiscono l'intero soggiorno con colori e texture.

Storage ideas under stairs in livingroom6

Storage ideas under stairs in livingroom7

Cucina.

Storage ideas under stairs in kitchen

Questo metodo di utilizzo dello spazio sottoscala è consigliato solo in situazioni molto strette, quando la mancanza di spazio è davvero un problema e hai già eliminato tutte le altre opzioni. Usare il sottoscala come cucina o comunque come parte della cucina secondo me è un po' al limite perché sono un uomo a cui piace molto cucinare e quando faccio così non lo faccio Voglio che qualche ragazza con le scarpe entri nel mio cibo, senza menzionare polvere o sporco.

Storage ideas under stairs in kitchen2

Storage ideas under stairs in kitchen3

Chi non ha molto spazio per giocare con questo angolo può facilmente incorporare alcuni elettrodomestici, un lavello o un fornello. Sopra puoi mettere tutti i tuoi piatti e le tue tazze da caffè su piccoli ripiani, anche le spezie.

Storage ideas under stairs in kitchen4

Storage ideas under stairs in kitchen5

Scaffale e scaffali sottoscala.

Storage stairs space rack shelves

Siamo tutti d'accordo sul fatto che il modo più semplice per organizzare lo spazio sottoscala è con scaffali e scaffalature. Molte cose possono essere posizionate lì senza la necessità di mobili pesanti. Gli scaffali possono ed è consigliabile che siano di diverse dimensioni e un po' asimmetrici perché i soliti spazi quadrati e le linee rette non si adattano necessariamente agli interni nuovi e moderni. Sugli scaffali puoi riporre quasi tutto, l'unica cosa che conta è dove si trovano le scale perché spazi diversi richiedono oggetti diversi.

Storage stairs space rack shelves4

Ad esempio, in un corridoio puoi riporre molto facilmente una bicicletta o il pallone da basket di tuo figlio, ma in un soggiorno gli scaffali del sottoscala possono contenere solo piccoli oggetti adatti a un posto del genere; libri, foto, decorazioni, vasi e così via. Lo spazio sotto le scale rappresenta uno spazio di archiviazione aggiuntivo quando ne hai bisogno, quindi, anche se pensi di non avere nulla da mettere, costruisci degli scaffali e sfrutta quello spazio. Avrai sempre qualcosa da mettere lì.

Armadi con ante sottoscala.

Cbinets with doors understairs2

Recentemente gli armadietti sono disponibili in diverse forme, colori e materiali per soddisfare la nostra esigenza di archiviazione. Una cosa però non è mai stata tentata, almeno fino ad ora. Ora che abbiamo iniziato questo argomento siamo consapevoli dello spazio inutilizzato sotto le scale, quindi perché non costruire lì degli armadi con ante, serrature e maniglie?

Cbinets with doors understairs

Cassettiera ricavata nel sottoscala.

Drawers built under stair storage1

Se tieni molto alle tue cose e le vuoi organizzate ma non hai lo spazio necessario per sistemarle, montare più cassetti sotto le scale diventa improvvisamente un'idea molto interessante. Immagina tutto quello spazio pieno di cassetti; cassetti piccoli e cassetti grandi. Ho visto qualcosa di simile in un laboratorio di sartoria, dove a causa dello spazio ristretto la titolare montava dei cassetti sotto la scala di accesso dove tenevano sia i tessuti che i fili.

Drawers built under stair storage2

Avevano tutto organizzato verticalmente con cassetti distinti per i diversi tipi di tessuto e anche per i vari tipi di filati. Questa è davvero una buona idea se hai bisogno di spazio di archiviazione aggiuntivo. I cassetti sono un po' più privati e puoi organizzare le tue cose meglio che sugli scaffali, per non parlare del fatto che all'esterno l'intero insieme di cassetti sembra davvero fantastico e aggiunge un po' di raffinatezza e mistero alla stanza.

Drawers built under stair storage4

Drawers built under stair storage5

Drawers built under stair storage6

Se ti piace un organizzatore più complesso per le tue cose, puoi realizzare grandi cassetti verticali che si aprono scorrendo e all'interno potrebbero esserci cassetti più piccoli. Funzionerebbe benissimo se hai due bambini e uno usa un cassetto grande per ciascuno e all'interno potrebbero esserci cassetti più piccoli con camicie, pantaloni, calzini e così via.

Rastrelliere per un vino sotto le scale.

Wine storage under stairs1

Il vino è un elemento importante di ogni ottima cena. Se ti piace il vino e ti piace avere del buon vino sempre a portata di mano puoi ricavargli un posto speciale nel sottoscala. Non so perché ma vedo sempre il vino circondato dal legno, forse per le sue origini e per come veniva inizialmente conservato il vino; in botti di legno. Al giorno d'oggi non troviamo vino in vendita in botti di legno, solo in bottiglie di vetro e non riesco a vedere un portabottiglie fatto con altro che legno.

Wine storage under stairs4

Costruire un portabottiglie per il vino non è così complicato e il prodotto finale pieno di bottiglie diverse può servire molto bene come elemento decorativo. Sia il portabottiglie che le singole bottiglie attireranno sicuramente l'attenzione dei tuoi ospiti. Ciò aggiunge un po' di classe ed eleganza al tuo arredamento rendendolo una casa calda e accogliente.

Wine storage under stairs5

Deposito sotto scala in legno aperta.

Open storage staircase

Questo nuovo tipo di ripostiglio sottoscala si combina perfettamente con stile e funzionalità. Il fatto che le scale vengano lasciate aperte è possibile sfruttare deformazioni non uniformi del legno e di altri elementi per ottenere i contenitori desiderati. Questo tipo di spazio di archiviazione aggiunge un'enorme quantità di consistenza alla stanza con gradini e scaffali, nonché gli oggetti conservati al di sotto. È davvero sorprendente come si possa ottenere un effetto così impressionante tenendo comunque a mente la praticità.

Open storage staircase2

Open storage staircase3

Open storage staircase4

Penso che le persone che hanno case moderne apprezzerebbero questo tipo di stoccaggio perché sono più inclini all'anticonformismo, cancellando i valori tradizionali e portando e implementando all'interno nuovi concetti e idee.

Questo esempio fa proprio questo e trasforma qualcosa di comune che già conosciamo in qualcos'altro che può ancora servire come oggetto per cui è stato progettato e alcune nuove funzionalità extra. Non fraintendetemi, qui non stiamo reinventando la ruota, stiamo solo trovando nuovi modi e luoghi per farlo.

FAQ

Quanto è larga una scala in una piccola casa?

La larghezza minima di una scala in una piccola casa è di 24 pollici. Dovrebbe inoltre avere almeno 6 piedi 8 piedi di altezza misurata verticalmente.

Come posso creare spazio di archiviazione sotto le scale?

Ciò può richiedere modifiche alla scala stessa. Alcune opzioni includono scaffali aperti, cassetti, scaffali o dispense walk-in. È meglio consultare un professionista prima di fare qualsiasi cosa. Le modifiche apportate alla scala possono danneggiarne l'integrità strutturale.

Un mezzo bagno può stare sotto le scale?

Dipende. Spesso la risposta è sì. Le limitazioni sono la larghezza della scala e l'altezza del soffitto. In alcuni casi, puoi persino allestire un bagno completo nel sottoscala.

Cosa posso mettere nel sottoscala?

Alcune idee creative includono una libreria, una zona lavanderia, un ripostiglio per le scarpe, un angolo per animali domestici, un angolo lettura, un'area salotto, una stanza segreta, uno studio in casa o un bagno di servizio. Basa la decisione sulle tue esigenze e sul tuo gusto personale.

Di quanto spazio hai bisogno nel sottoscala?

Dipende dall'uso che intendi fare di questo spazio. Alcuni progetti come un bagno o una cucina richiedono più spazio. Altri possono accontentarsi di uno spazio limitato, come un paio di scaffali o qualche cassetto. L'altezza è spesso il fattore limitante per la maggior parte dei progetti.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook