La putrefazione del legno può mettere un freno a qualsiasi giornata. Farà sembrare gli esterni usurati e non curati. Ma non è difficile sbarazzarsi del marciume del legno se sai cosa stai facendo.
La putrefazione del legno può corrodere il legno e causare danni rapidi. È importante tenere a bada la putrefazione del legno per garantire che la tua casa sia strutturalmente sana. Diamo un'occhiata a come farlo correttamente.
Cos'è il marciume del legno?
La putrefazione del legno è un problema comune con il legno esposto all'umidità. La putrefazione del legno è una forma di decadimento che si verifica quando umidità e funghi si infiltrano nel legno. Esistono più di 5 milioni di tipi di funghi quindi è difficile resistergli.
Ciò a cui puoi resistere è l'umidità. La putrefazione del legno non può apparire nel legno secco. Può rimanere nel legno secco ma non può formarsi. Diamo uno sguardo più da vicino ai diversi tipi di marciume del legno e come prevenirli.
Tipi di marciume del legno
Non tutto il marciume del legno è uguale. Esistono molti tipi diversi di marciume, ma tutti possono essere suddivisi in tre categorie principali. Abbiamo il marciume secco, il marciume molle e il marciume bianco, che copre la maggior parte dei tipi di marciume.
Marciume del legno secco
Il marciume secco sembra essere marrone e prende di mira la cellulosa nel legno. Quando la cellulosa viene distrutta, il legno si restringe, diventa scuro e si frantuma in minuscoli pezzi. Poiché cresce a temperatura ambiente, cresce spesso in ambienti chiusi.
Marciume del legno tenero
Il marciume molle agisce lentamente ma può crescere praticamente a qualsiasi temperatura, indipendentemente dalla stagione. Può essere trovato in qualsiasi periodo dell'anno e su qualsiasi superficie, anche se più spesso si trova sui tronchi caduti. Spesso i tronchi sono caduti a causa della putrefazione.
Marciume del legno bianco
Questo marciume è facile da individuare perché è biancastro o giallo chiaro. Il marciume è spugnoso e non duro come spesso lo sono gli altri marciumi. Cresce a temperatura ambiente e colpisce una parte diversa della struttura del legno.
Dove cercare il marciume del legno?
La putrefazione del legno può apparire ovunque ci sia legno, ma ci sono alcuni luoghi in cui appare più spesso. Questi punti caldi sono pieni di umidità e tendono a lasciare che la putrefazione corroda il legno più spesso che altrove.
Modanatura
Può sembrare strano, ma spesso durante lo stampaggio crescono muffe e marciumi. Sì, come la modanatura della corona. Poiché è vicino al soffitto, l'acqua può gocciolare e rimanere intrappolata sotto la modanatura. All'inizio può essere difficile da individuare.
Tieni d'occhio le tavole deboli o lo scolorimento. È una buona idea mantenere gli angoli del soffitto sigillati in modo che ciò non accada.
Impianto idraulico
Ovunque ci siano impianti idraulici e legno, può crescere la putrefazione. Cresce perché dove c'è l'impianto idraulico, c'è umidità. Quindi tieni d'occhio i mobili sotto i lavandini e tutti i telai che sostengono i tubi.
Ciò include i cubicoli dello scaldabagno e persino l'interno delle pareti. Puoi chiedere al tuo idraulico di controllare la putrefazione ogni volta che ripara o controlla l'impianto idraulico. Non dovrebbero esserci costi aggiuntivi per questo.
Seminterrati
Gli scantinati sono veri e propri punti caldi sia per la muffa che per il marciume. Questo perché i seminterrati hanno un elevato contenuto di umidità. Soprattutto seminterrati che non hanno finestre. Aggiungere finestre di uscita è una buona idea.
Ma anche con le finestre può svilupparsi il marciume del legno. Controlla regolarmente che il tuo seminterrato non sia marcio. Dovresti riuscire a vederlo presto poiché il legno nel seminterrato è solitamente esposto.
Cornici
I telai delle porte e delle finestre tendono a far marcire il legno se non sono sigillati correttamente. Ciò è particolarmente vero nelle vecchie case che non dispongono di un sigillante per cominciare o dove il sigillante si è staccato e non funziona più.
Tieni d'occhio questi telai e apporta le riparazioni necessarie. Se senti che entra aria o hai la sensazione che l'area vicino alla porta sia più fresca o più calda che altrove, c'è una buona possibilità che si formi la putrefazione.
Mazzi
I ponti possono marcire facilmente. Sono realizzati completamente in legno e sono esposti agli elementi. Se il tuo terrazzo non è coperto, c'è una possibilità ancora maggiore che la putrefazione del legno corroda il legno esposto.
Quando sospetti la putrefazione, non guardare solo sul ponte, la putrefazione può crescere anche sotto il ponte. Quindi assicurati di avere spazio per verificare la presenza di marciume sotto piuttosto che solo in superficie.
Crawlspace
I vespai sono probabilmente il luogo in cui cresce il marciume spot numero uno. Questo è molto spiacevole perché questo è il tipo di marciume più pericoloso. Se il marciume cresce nel tuo vespaio, è come se le termiti mangiassero le tue fondamenta.
Raccordo
I rivestimenti in legno possono facilmente marcire. È una buona idea tenere a portata di mano pezzi extra del rivestimento in legno nel caso in cui succeda qualcosa del genere. Non è sempre facile sostituirlo se è stato interrotto.
Assicurati di controllare la putrefazione del legno sotto il rivestimento. Dai una sbirciatina nelle aree problematiche ma svitando un angolo. Dovrebbe essere sempre asciutto durante il controllo poiché è più facile individuare la putrefazione quando il legno è asciutto.
Riparazione della putrefazione del legno
Se ti trovi di fronte al marciume del legno, tieni presente che è possibile liberarsene. Ecco i passaggi che puoi eseguire per sbarazzartene completamente e non solo per nasconderlo. Coprirlo può funzionare per un po', ma non è la soluzione migliore.
Passaggio 1: eliminare il marciume del legno
Anche se potresti essere tentato di aggiungere semplicemente un po' di vernice o di stucco per legno e definirlo buono, è meglio eliminare del tutto il marciume. Per cominciare, ritaglia l'area interessata, tagliando fino ad un altro supporto.
Ad esempio, se tagli una parte del muro, taglia dal centro di un montante al centro di un altro. Fai molta attenzione e contatta sempre un professionista se c'è la possibilità che ciò che stai ritagliando sia portante.
Passaggio 2: sostituire il legno
Ora che hai rimosso il legno interessato, è il momento di sostituirlo. Fatelo procurandovi un pezzo che si inserisca perfettamente nella fessura creata dal pezzo di legno rimosso. Assicurati che non rimanga alcun marciume, altrimenti potrebbe diffondersi.
Passaggio 3: utilizzare lo stucco per legno
Dopo aver fissato il nuovo pezzo di legno, già che ci sei puoi usare uno stucco per legno sulle fessure e su qualsiasi area che ne abbia bisogno. Questo può aiutare a uniformare le tavole e far sembrare tutto di nuovo naturale.
Passaggio 4: carteggiare
Poiché lo stucco per legno non si asciugherà nemmeno, dovrai carteggiarlo leggermente. Non carteggiare lo stucco per legno, carteggiare solo quanto basta in modo che sia di nuovo piatto con il resto del legno. Ora l'area è stata riparata.
Passaggio 5: rifinitura
Dopo che l'area è stata riparata, è necessario rifinirla rifacendo l'intero muro, il pavimento, ecc. oppure aggiungendo la stessa finitura di prima. Fare attenzione quando si abbina la vernice, altrimenti l'area riparata risalterà.
Come prevenire la putrefazione del legno
Prevenire la putrefazione del legno è molto meglio che lasciare che si formi e poi sbarazzarsene. Ci sono molte cose che puoi fare per prevenire la putrefazione, ma ecco i modi migliori per farlo, tutti molto facili da realizzare.
Sigilla tutto con il mastice
Sigilla ogni telaio e angolo con mastice per mantenere le cose sigillate. Ciò bloccherà tutta l'umidità che gli impedirà di lasciare marcire o, peggio, ammuffire, crescere. Inizia con questo e noterai la differenza.
Raschiare via il vecchio mastice
Se c'è del vecchio mastice, non lasciarlo stare a meno che non sia molto stretto e non ci sia mai umidità intorno. Se c'è, raschialo via e vai avanti e sigillalo nuovamente per mantenere le cose sigillate ermeticamente.
Grondaie pulite
Mantieni le grondaie pulite per prevenire la putrefazione. Questo potrebbe non sembrare rilevante, ma i bassifondi sono lì per un motivo. Se non sono puliti, non potranno reindirizzare correttamente l'acqua e l'acqua si depositerà in punti dove non dovrebbe.
Copri il tuo portico
Copri il portico per mantenerlo asciutto. Se il tuo portico non è coperto può marcire quando piove. Puoi ottenere del legno che non marcisce facilmente e sigillarlo con un sigillante anti-marciume, ma tenerlo coperto ti dà quel vantaggio in più.
Deumidificare
Aggiungi deumidificatori a tutte le stanze che sembrano marcire facilmente. Anche questo può avere molti vantaggi. Quindi è una buona idea tenere in giro sia gli umidificatori che i deumidificatori per diversi motivi. Quindi impara la differenza.
Mantieni tutto asciutto
Questo è il modo numero uno per tenere a bada il marciume. Questo copre ogni altra precauzione perché tutte tornano a questa. Devi assicurarti di mantenere l'umidità al minimo per evitare che il legno marcisca.
Fallo e dovresti essere coperto. Quindi puoi passare a cose “più importanti” come scegliere il tuo prossimo set di mobili da giardino o trasformare il tuo prossimo progetto con il legno sbiancato!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook