La pulizia è la condizione per essere puliti e stare al passo con le abitudini che creano pulizia. La pulizia può riferirsi a se stessi (igiene personale) e all'ambiente fisico, come una casa o un posto di lavoro.
Nel 1791, John Wesley, il fondatore della chiesa metodista, affermò che “la pulizia è vicina alla divinità”. La famosa citazione è ancora in uso oggi.
La storia della pulizia
La parola pulizia ha legami religiosi attraverso il cristianesimo, l’islam e l’induismo. Ogni religione ha testi che incoraggiano buone abitudini di igiene personale. Ma in un contesto religioso la pulizia è legata anche alla purezza.
Mentre le pratiche di pulizia risalgono al 19 a.C., quando gli antichi romani iniziarono a utilizzare i bagni pubblici, fu solo alla fine del XIX secolo che un chimico francese scoprì la teoria dei germi.
Nel 1860, Louis Pasteur dimostrò che i batteri invisibili presenti nel cibo avariato potevano causare infezioni e malattie. La teoria dei germi è stata esposta da Robert Koch, dimostrando che germi specifici possono causare malattie.
La scoperta della teoria dei germi ha portato a molti miglioramenti igienici, tra cui il lavaggio delle mani e pratiche igienico-sanitarie domestiche più frequenti.
Dopo la scoperta della teoria dei germi, le donne furono incoraggiate a tenere il passo con le pratiche di pulizia e riduzione dei germi nelle loro case: la nascita dell’economia domestica moderna. Queste pratiche sono ancora incoraggiate oggi, con le donne che si assumono la maggior parte delle responsabilità di pulizia e preparazione del cibo.
Vantaggi di una casa pulita
Alla fine del XIX secolo, la pulizia e la riduzione dei germi aumentarono i tassi di mortalità, ma questi non furono gli unici benefici. Altri vantaggi di una casa pulita includono quanto segue:
Riduzione degli allergeni – La pulizia frequente riduce al minimo la polvere e gli allergeni in una casa, il che è utile per chi soffre di allergie stagionali, asma e altri problemi respiratori. Arresta la diffusione dei virus – La disinfezione durante la stagione del raffreddore e dell’influenza riduce la possibilità che i virus si diffondano ai membri della famiglia. Prevenzione dei parassiti – Le case con i piatti lasciati fuori per giorni e le briciole sul pavimento possono attirare parassiti come topi, ratti, formiche e scarafaggi. Maggiore salute mentale – Il disordine può portare alla depressione e alla diminuzione della concentrazione. Una casa pulita e ordinata può avere l’effetto opposto, aumentando la produttività e l’umore. Migliore gestione del tempo – Una casa pulita e organizzata consente ai membri della famiglia di trovare ciò di cui hanno bisogno. All'estremità opposta, una casa disordinata rende ingombrante prepararsi al mattino. Risparmio di denaro: in una casa pulita e organizzata, è facile vedere quali articoli sono a portata di mano, evitando che i membri della famiglia acquistino duplicati. Meno stress – Per alcuni individui, le case disordinate causano stress e impediscono il rilassamento alla fine di una dura giornata. Benefici sociali – È più facile accogliere amici e familiari in una casa pulita che in una sporca.
Come mantenere una casa pulita
Il modo più semplice per mantenere pulita una casa è creare l’abitudine di raccogliere la spazzatura, riporre le cose e lavare regolarmente vestiti e piatti.
Ecco altri suggerimenti utili:
Meaning is the contrary
Il decluttering è il processo di eliminazione degli oggetti indesiderati e inutilizzati. A seconda delle loro condizioni, gli oggetti possono essere gettati via o donati.
Quando fai declutter, riduci l'inventario in casa. Meno cose hai, più facile sarà mantenere la casa organizzata e pulita.
Eseguire attività quotidiane di base
La chiave per stare al passo con la pulizia risiede nelle abitudini quotidiane. Getta la spazzatura, metti i vestiti sporchi nel cestino e riponi gli oggetti dopo l'uso. Inoltre, considera di lavare i piatti ogni giorno alla stessa ora. Pulisci secondo necessità, pulendo i banconi e spazzando i pavimenti.
Effettua una pulizia più profonda una volta alla settimana
Cerca di affrontare compiti di pulizia specifici ogni settimana. Questi includono pulire tutti i banconi, spazzare e lavare i pavimenti, pulire i servizi igienici e fare il bucato.
Una lista di controllo per la pulizia può aiutarti a tenere sotto controllo le faccende domestiche.
Termini relativi alla pulizia
Altri termini per pulizia includono pulizia, ordine, servizi igienico-sanitari e igiene. I termini relativi a una casa pulita includono ordinato, minimalista, organizzato e ben tenuto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook