L'estate è ormai arrivata e i grandi spazi aperti ti aspettano, ma per godersi il bel tempo con la famiglia e gli amici, gli spazi all'aperto devono disporre di sedute e arredi sufficienti per essere confortevoli. Naturalmente, ci sono le solite sedie pieghevoli e luci a catena disponibili nei grandi magazzini, ma con tutti i design interessanti là fuori, perché seguire la strada prevedibile? Nuovi materiali, forme e colori accattivanti portano i mobili da esterno a un livello completamente nuovo. Questi fantastici stili forniranno molta ispirazione per aggiornare l'arredamento del tuo patio o terrazza:
Posti a sedere fantastici
La sedia sorprendente in teak di Fermob è una nuova versione del loro preferito in acciaio. Il mix di materiali è un segno distintivo del marchio e il risultato di una collaborazione con l'esperto di teak Vlaemynck. È una scelta duratura per il patio, con una robusta struttura in metallo temperata dal sedile e dallo schienale in teak liscio che aggiungono calore e comfort. La finitura rosa sulla cornice è un accento vibrante e rivaleggia con i fiori del giardino in termini di allegria.
Getta un po' d'ombra
Il tipico ombrellone è rotondo con un palo al centro, ma i nuovi stili come questo Eclipsum di Umbroso sono molto diversi. Più che un semplice ombrellone, è un oggetto di design che attirerà l'attenzione sulla terrazza o sul patio. Il grande anello ha un paralume teso al suo interno, creando un elegante elemento che crea ombra e che è sfalsato, rendendolo più facile da posizionare sopra sedie, salotti o un'area bar.
Illuminazione
Lontani dalle solite luci da esterno, questi apparecchi Cyborg di Karim Rashid per Martinelli Luce hanno un aspetto moderno e futuristico. Realizzato in cemento fibrorinforzato ad alta resistenza, il supporto comprende aggregati diversi per consistenza e profondità. La forma della lampada a tre gambe rende la sorgente luminosa a LED centrale più drammatica, concentrando la luce e l'ombra che proietta sul prato e sulla topografia. L'illuminazione da incasso aggiunge un elemento artistico al cortile o al patio.
Il look lavorato a maglia
Il divano e le sedie da esterno di Kenneth Cobanpue avvolgono i tuoi ospiti come un comodo maglione lavorato a maglia. Il tessuto per esterni è modellato in una cornice annodata dall'aspetto molto materico. Invece dei soliti cinturini intrecciati, questo è uno stile più trendy, molto caratteristico e confortevole. Il set Cabaret ha un profilo alto che attira maggiormente l'attenzione rispetto ai più comuni tipi di mobili da esterno. Questo design innovativo e versatile può essere utilizzato all'interno o all'esterno.
Un sedile oscillante
Il singolare stile di annodatura intrecciata di Copbanpue prende un'altra forma in questa sedia sospesa chiamata Dragnet Swing. La comoda scocca a traliccio è disponibile in rosso e nero. Il processo prevedeva un telaio in acciaio inossidabile avvolto in tessuto con un aspetto che ricorda la rete di un pescatore, che è stata l'ispirazione per il design. È una forma casual e spensierata che renderà qualsiasi spazio esterno più aggiornato.
Stile rattan
Originariamente realizzato in rattan, il divano da giardino Belladonna di Sika Design è un pezzo durevole e meraviglioso per un portico, un patio o qualsiasi spazio in stile giungla. Il design è stato ideato dal famoso designer Franco Albini e ora rinasce in una versione resistente agli agenti atmosferici che include alluminio e fibra artistica. I materiali aggiornati ti permetteranno di goderti il divano per molti anni con una manutenzione minima.
Un insieme sostanziale
Per coloro che preferiscono che i propri arredi per esterni assomiglino maggiormente a quelli per interni, la Collezione Swing di Ethimo è un'opzione sofisticata. I mobili lounge, frutto della collaborazione tra Ethimo e il designer Patrick Norguet, sono realizzati in metallo e molto teak. La combinazione di linee verticali in legno e linee orizzontali in metallo crea un look equilibrato, moderno ma mai freddo. Il set, che comprende sedie, divani e tavoli, costituisce un vero e proprio “salotto” da esterno.
Torsione di metà secolo all'aperto
È come se il moderno di metà secolo e lo stile isolano avessero avuto un bambino: la collezione Vimini di Kettal di Patricia Urquiola ha fuso il meglio di entrambi gli stili. Le classiche sagome in legno dell'epoca si mescolano con il vimini da esterno quanto basta per un gruppo leggero ma molto all'avanguardia. In effetti, il nome è stato scelto perché Vimini significa vimini in italiano e suona come Bimini, che è l'isola prediletta dall'architetto e designer spagnolo rock star.
Opzioni di spostamento
In quello che l'azienda chiama "Il Mediterraneo incontra gli Hamptons", la sedia Marea di Andreu Carulla e Joe Doucet per Calma ha due opzioni a seconda di quanto vuoi essere a ruota libera. La versione maestosa, elegante e con terra è appesa a una robusta struttura in legno, mentre l'altra opzione deve essere sospesa dall'alto, oscillando liberamente come il vento. In entrambi i casi, la sedia è profonda, alta e pensata per rilassarsi comodamente.
Rilassamento appartato
Nascosto in un piccolo cortile o seduto accanto a una grande piscina, questo lettino coperto, sempre di Calma, offre un tocco di privacy per un pisolino pomeridiano o una fuga dal sole. Una copertura a doghe offre un po' d'ombra, mentre il design lounge bifacciale consente a una coppia di persone di sdraiarsi e guardarsi l'un l'altra, facilitando la conversazione ma preservando lo spazio personale.
Pezzi a basso profilo
Posizionata bassa a terra, la collezione Ona di Skyline Design Solutions presenta una piattaforma simile a un pallet sormontata da alti cuscini incastonati in un design confortevole. La semplicità e il profilo basso dei pezzi conferiscono loro un tocco mediterraneo che si concentra sul contrasto tra il legno e i cuscini profondi. La collezione è ideale per una posizione a bordo piscina o un patio pensato per intrattenere.
Lusso a piedi nudi
Il connubio di materiali nella collezione MBRACE di Sebastian Herkner per DEDON crea un set di sedute tropicale ma sofisticato che eleva qualsiasi spazio esterno. Un po' non convenzionale per il bordo piscina, soprattutto se paragonato ai tradizionali mobili da bordo piscina, MBRACE crea un grande stile con un'estetica nordica realizzata in teak massiccio e fibra intrecciata. I pezzi includono stili per cenare e rilassarsi nel lusso casual.
Design flessibile
Le considerazioni sullo spazio, così come le dimensioni della famiglia, possono essere prese in considerazione con il divano Sensa di Tribu. Le unità per una, due o tre persone possono essere combinate in diverse configurazioni. Il set ha una straordinaria versatilità grazie alla struttura della piattaforma e ai cuscini a forma di cuscino che formano non solo lo schienale ma anche i sedili. Inoltre le sedute possono essere personalizzate con cuscini in versione normale o extra profonda. Sezioni integrate del tavolo realizzate in pietra lavica smaltata che possono essere incluse in qualsiasi punto della disposizione e la struttura è realizzata in alluminio verniciato a polvere, disponibile con gambe in legno di abbinamento o teak.
Pranzo all'aperto elegante
Una volta cenare all'aperto significava un tavolo da picnic con panche, ma fortunatamente i nostri desideri – e i progetti per soddisfarli – sono migliorati a passi da gigante. Una delle opzioni chic è la collezione di tavoli Tao di Tribu. Il piedistallo sottile e scultoreo del tavolo da pranzo sostiene un sottile piano d'appoggio realizzato in raffinato cemento alleggerito. Secondo quanto riferito, la stilista Monica Armani mirava a un look di "elegante solidità", cosa che sicuramente ha. Il tavolo è affiancato dalla sedia da pranzo Tosca, che ha una struttura in acciaio inossidabile verniciato a polvere intrecciata con un materiale innovativo. L'intreccio è in realtà una mousse di schiuma racchiusa in una guaina senza cuciture di tessuto lavorato a maglia e poliolefina che rende la sedia super morbida e resistente agli agenti atmosferici.
Una sedia ariosa
A volte l'ambientazione richiede un pezzo dall'aria più leggera rispetto a una poltrona o un divano sostanziosi. È il caso della sedia Nodi, sempre di Tribu. La sobria struttura geometrica in metallo è abbinata a un sedile e uno schienale realizzati in corda intrecciata resistente agli agenti atmosferici in Canax®. L'estetica minimalista ha un aspetto moderno ma è allo stesso tempo raffinata e casual. Il sedile è angolato verso il basso per garantire comfort e una presenza accogliente.
Letto a baldacchino a bordo piscina
La versione per esterni di una tettoia tradizionale di Tribu offre più lusso rispetto allo stile per interni. Accanto a qualsiasi specchio d'acqua, il Pavilion Daybed di Monica Armani per Tribu può essere personalizzato con un design minimale coperto o dotato di tende trasparenti che aggiungono un po' di privacy quando lo si desidera. Disponibile in diverse finiture di vernice, il telaio in alluminio verniciato a polvere sostiene un baldacchino di doghe di teak liscio che offrono un po' d'ombra e un senso di protezione. I cuscini spessi e comodi rappresentano un luogo molto accogliente per lunghi periodi di relax.
Disposizioni modulari
Un set molto decorativo con unità lounge a basso profilo, la collezione Eddy dell'italiana Flexiform offre un comfort infinito. La struttura principale è molto leggera ma resistente, realizzata in acciaio inossidabile 316. I pezzi sono rivestiti in fibra di polipropilene intrecciata a mano offerta in una gamma di colori sofisticati, tutti dotati di una fodera interna traspirante ma idrorepellente. Sia che tu scelga una tonalità terra pallida o un bordeaux intenso, i pezzi aggiungeranno una raffinatezza moderna al tuo spazio abitativo all'aperto. La base è realizzata in compensato marino.
Classico dai lati morbidi
L'iconico divano Mah Jong di Roche Bobois è uno dei preferiti per gli interni da quando il designer Hans Hopfer lo creò negli anni '70. Ora puoi avere questo design basso anche per il tuo spazio esterno. L'assoluta libertà nel progettare e disporre gli elementi è molto simile al gioco omonimo perché puoi spostare le unità a piacimento. L'atmosfera generale è molto artistica e informale, senza alcuna pretesa. Sebbene siano disponibili colori solidi, le versioni odierne includono anche collaborazioni di rivestimenti con alcuni dei più grandi designer del mondo.
Un aspetto naturale
Lanciata nel 2017, la collezione Erica di B
Un ovale moderno
I tavoli ovali sono da tempo i preferiti per le cene al chiuso e ora quella forma più morbida e arrotondata è disponibile per l'esterno in una versione moderna. Il tavolo Ellisse di Varashin Outdoor Therapy è ideale per una terrazza o un giardino ed è realizzato in alluminio verniciato a polvere disponibile in una gamma di colori, oltre a laminati ad alta pressione personalizzati che presentano un aspetto marmorizzato. Qui è abbinato alla sedia da pranzo Summer Set di Christophe Pillet.
Le piccole famiglie che amano intrattenersi troveranno un tavolo allungabile un must per il patio o la terrazza. Il tavolo Piper del designer Rodolfo Dordoni per Roda è un mix di materiali durevoli ed eleganti. La struttura principale di questo tavolo semplice ma elegante è in acciaio inox con piano in Lapitec®. Questo materiale è un'innovativa pietra sinterizzata a tutta massa, realizzata in grandi lastre, che ne esalta il valore estetico ma mantiene le elevate proprietà fisico-meccaniche, proprio come un gres porcellanato tecnico. L’utilità di avere un tavolo di dimensioni modeste per l’uso quotidiano e uno più grande per le riunioni non può essere sopravvalutata.
Forma ibrida
È una poltrona o un divano? O entrambi? Non importa quando il capo è comodo ed elegante come ARENA di Roda. Se hai spazio per un pezzo da relax, realizzalo del designer Gordon Guillaumier perché è perfetto per rannicchiarsi da solo o condividerlo con una seconda persona o con più bambini. Si adatta alla definizione di seduta casual che è ottima a bordo piscina ma rende anche uno spazio esterno più piccolo molto più funzionale.
Accento asiatico
Si dice che le sedute Quadrato di Minotti siano ispirate al classico duckboard in teak utilizzato nell'industria della nautica da diporto e all'architettura metabolista giapponese degli anni '50 e '60. Progettato dall'architetto brasiliano Marcio Kogan, il sistema modulare si basa su piattaforme quadrate sospese che fungono sia da tavoli che da base per sedute. Il design è molto raffinato ma ha il fascino casual che i consumatori desiderano. L'unità grande è una combinazione di una poltrona e un divano che può ospitare più persone.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook