I prodotti per la pulizia acquistati in negozio possono essere aggressivi sulla pelle e non sono così naturali come vorrebbero sembrare. Allora perché non creare i tuoi detergenti? In realtà è molto semplice. Puoi usare aceto, bicarbonato di sodio, limone o una combinazione di questi e otterrai detergenti universali killer da usare in casa.
10 MIGLIORI USI PER L'ACETO
1. Sapevi che l'aceto è un ottimo detergente per pavimenti in legno? Basta mescolare mezza tazza di aceto bianco con un litro di acqua tiepida e lavare i pavimenti con la miscela. Tuttavia non utilizzarlo su pavimenti con finitura cerata.
2. L'aceto è anche un ottimo sgrassatore da cucina. Puoi usarlo per pulire il forno e anche ogni giorno quando hai problemi con gli schizzi. Puoi usare un pennello o una spugna e aceto distillato.
3. Un altro ottimo utilizzo dell'aceto è come lavavetri. Usate una soluzione semplice a base di aceto e acqua e dovrebbe funzionare bene, se volete potete anche aggiungere del succo di limone. Usa dei giornali spiegazzati per rimuovere la soluzione.
4. Forse hai notato che se lasci dell'acqua in un bicchiere, dopo un po' lascia degli aloni e un residuo chiamato incrostazione. Questo non può essere semplicemente rimosso con soluzioni detergenti regolari, quindi è necessario qualcosa di più forte. Fortunatamente per te, l'aceto fa il trucco. Scioglie i minerali e lascia il vetro perfettamente pulito.
5. Un uso molto popolare e antico dell'aceto è contro muffe, germi e batteri. Tutto quello che devi fare è tenere una bottiglia spray piena di aceto in cucina e in bagno e usarla per la pulizia. Spruzza l'aceto sul tagliere per uccidere i germi e lascialo riposare durante la notte.
6. Puoi anche usare l'aceto per pulire l'ottone. È ottimo per pulire candelieri o infissi in ottone. Basta strofinare o immergere il pezzo di ottone nell'aceto e brillerà in un batter d'occhio.
7. L'aceto è anche un ottimo lucidante per mobili. Usa ¼ di tazza di aceto e qualche goccia di olio. Immergi un panno morbido riciclato nella miscela e usalo per pulire i mobili. Dopodiché sarà brillante e bello per molto tempo.
8. Se, per qualsiasi motivo, in casa tua c'è un odore sgradevole, metti semplicemente una ciotola di aceto nella stanza per un paio d'ore e l'odore scomparirà. E' un trucco fantastico.
9. Se hai un problema con le formiche, la soluzione migliore è l'aceto. Tutto quello che devi fare è mettere l'aceto in una bottiglia spray e spruzzare la scia delle formiche. Lasciano un profumo dietro di sé ed è così che sanno tutti dove andare, quindi se usi l'aceto lungo il sentiero si perdono. In realtà è piuttosto divertente.
10. Un altro ottimo utilizzo dell'aceto è in cucina se vuoi sturare lo scarico. Prepara una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio. Fondamentalmente devi versare una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico e poi una tazza di aceto distillato caldo. Dopo 30 minuti sciacquatelo con acqua calda.
10 MIGLIORI USI PER LA SODA.
1. Uno degli usi più popolari del bicarbonato di sodio è come lucidante per l'argento. Tutto quello che devi fare è preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua, versarne un po' su uno straccio pulito e lucidare l'argento.
2. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per pulire il forno. Spolveratene un po' sul fondo del forno, spruzzate un po' d'acqua per inumidirlo e lasciatelo riposare per una notte. Al mattino pulire il forno con una spugna.
3. Usa il bicarbonato di sodio come deodorante per il tagliere. Basta cospargere il tagliere con bicarbonato di sodio, strofinare e risciacquare. Sarà pulito e avrà anche un buon profumo. Proprio come nuovo.
4. Elimina i cattivi odori dal frigorifero. Metti una scatola di bicarbonato di sodio nella parte posteriore del frigorifero. Assorbirà gli odori e il tuo frigorifero avrà un profumo delizioso.
5. Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per pulire gli scarichi. Versa una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico seguita da tre tazze di acqua bollente.
6. Puoi usarlo anche per strofinare la vasca da bagno o le piastrelle. Mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio con sapone liquido o detersivo in una ciotola fino a ottenere una consistenza simile alla glassa. Utilizzare una spugna per pulire le piastrelle o la vasca.
7. Puoi pulire le setole degli spazzolini da denti con bicarbonato di sodio immergendoli in una miscela di bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Lasciali riposare tutta la notte e puliscili al mattino.
8. Usa il bicarbonato di sodio per tenere lontane le formiche. Stendi una barriera di bicarbonato di sodio sotto le aperture dei tubi del lavandino o lungo le finestre del seminterrato. Funziona anche contro gli scarafaggi. Praticamente mangiano il bicarbonato di sodio e muoiono.
9. Se hai un cucciolo o un gatto e non ha ancora imparato l'arte di usare il bagno, puoi rimuovere l'urina di gatto o cane con bicarbonato di sodio. Cospargere la zona con bicarbonato di sodio e lasciare riposare per alcune ore. Neutralizza gli odori acidi.
10. Mantieni i gradini anteriori liberi dal ghiaccio durante l'inverno. Basta cospargere il bicarbonato di sodio e questo fornirà trazione e scioglierà anche il ghiaccio. Non danneggia le superfici o le scarpe ed è un'opzione migliore del salgemma.
10 MIGLIORI USI PER I LIMONI.
1. Delle tre opzioni qui presentate, i limoni sono quelli più utilizzati. Anche i limoni usati possono essere riciclati. Basta gettarli nel tritarifiuti per mantenerlo pulito e per fargli avere un profumo fresco.
2. Uno degli usi migliori per il succo di limone è sui mobili. È ottimo per rimuovere i graffi. Basta mescolare parti uguali di succo di limone e olio per insalata. Strofinalo sui graffi con un panno morbido.
3. Il succo di limone è ottimo anche come lucidante per mobili. Mescolare una parte di succo di limone e due parti di olio d'oliva. I tuoi mobili torneranno splendenti e sembreranno sani e come nuovi.
4. Rimuovi le macchie dai rubinetti della cucina e del bagno con la buccia di limone. Strofinatelo sui rubinetti, lavateli e asciugateli con un panno morbido. Li rende lucenti e puliti.
5. Dopo aver finito di dipingere le pareti di casa, dovrai rimuovere la vernice secca dal vetro. Per farlo basta applicare il succo di limone caldo con un panno morbido. Lasciare asciugare quasi completamente e poi pulire semplicemente.
6. Se in casa hai del marmo, puoi usare il limone per rimuovere le macchie da queste superfici. Basta tagliare un limone a metà e immergere la polpa esposta in un po' di sale da cucina. Poi strofinalo sulla macchia. Tuttavia, non ripetere il procedimento troppo spesso perché l'acido può danneggiare il marmo.
7. Elimina l'odore del camino con il limone. Basta gettare qualche buccia di limone nel fuoco o bruciarla insieme alla legna da ardere. Potrai sederti comodamente davanti al camino senza preoccuparti del cattivo odore.
8. Non lasciare che la lettiera emetta odori sgradevoli. Forse potrai abituarti ma i tuoi ospiti lo noteranno sicuramente. Tagliate un paio di limoni a metà e metteteli in un piatto nella stanza con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
9. Puoi anche usare il succo di limone per rimuovere gli odori dal frigorifero. Vi basterà tamponare il succo di limone su un batuffolo di cotone o su una spugna e lasciarlo in frigo per qualche ora.
10. Se avete pentole di rame, potete pulirle facilmente tagliando un limone a metà e strofinando la parte tagliata con sale. Quindi strofinare il limone sul metallo e risciacquare con acqua calda.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook